SMAT PUNTA SULLE FONTI RINNOVABILI PER I SERVIZI IDRICI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA DI SMAT TORINO:

L’impegno di SMAT nel migliorare la qualità del servizio e tutelare la risorsa idrica salvaguardando l’ambiente ha portato l’azienda ad una svolta green attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili nei propri impianti.

Le risorse in natura, prima fra tutte l’acqua, si esauriscono sempre più rapidamente ed è compito di chi le gestisce trovare modelli di consumo e produzione sostenibili.
La gestione eco-sostenibile operata da SMAT rientra nella logica del raggiungimento degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” dell’Agenda 2030: sfruttare al minimo la risorsa idrica e riutilizzarla nel miglior modo possibile.

Diversi sono i provvedimenti che l’azienda opera per ottenere una gestione attenta e per ridurre l’impatto ambientale: l’installazione a Collegno del primo impianto di taglia industriale in Europa, che utilizza il biogas dei fanghi prodotti dalla depurazione delle acque per ottenere energia termica ed elettrica, l’incremento del parco fotovoltaico e dell’impianto di co-generazione presso l’impianto di risanamento di Castiglione Torinese, il recupero e riutilizzo per uso industriale delle acque depurate presso i propri impianti, la valorizzazione del comparto idroelettrico-idropotabile.

Al fine di fornire uno strumento di misurazione dei risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità ambientale, SMAT pubblica annualmente il Bilancio di sostenibilità, accogliendo l’invito di Utilitalia, che esorta le proprie associate a “Misurarsi per migliorarsi”.

“Operare in una logica di sostenibilità – commenta Paolo ROMANO, Presidente SMAT- significa pianificare le azioni da intraprendere nei prossimi decenni per la tutela della salute e per la salvaguardia della risorsa e dell’ambiente. Misurare per misurarsi è dunque la chiave di volta di questo approccio. Non a caso da 15 anni SMAT, su scelta volontaria, redige il Bilancio di esercizio coordinato con il Bilancio di sostenibilità in modo da offrire ai propri interlocutori un’informazione chiara e completa sull’andamento della società; nel contempo è anche uno strumento di misurazione del grado di performance conseguito.”

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.