SUSA, CORSI DI GINNASTICA POSTURALE PER RAGAZZI DA FISIOCARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SUSA – Il tuo bimbo ha problemi di schiena, il dorso curvo e il collo flesso? Nessun problema, da Fisiocare partono i corsi di ginnastica posturale per bambini. E’ infatti possibile notare nei vostri figli eventuali difetti posturali, i quali non devono trascurati, perché con il tempo possono peggiorare anche gravemente con il rischio che non possano più essere corretti. Purtroppo non è sempre così facile “avere l’occhio clinico” e accorgersi di un vizio posturale. La scoliosi, per esempio, è piuttosto perfida: spesso e volentieri viene “scoperta” solo alla prima visita con il medico specialista, quando il bambino piegandosi a 90° in avanti, manifesta il cosiddetto gibbo, una marcata sporgenza di una o più vertebre chiaramente visibile sulla schiena.

Proprio per questo vi consigliamo lo studio fisioterapico Fisiocare. Tantissime volte capita che una deformità in ipercifosi della colonna vertebrale venga scambiata dai genitori e dagli insegnanti per una postura assunta per un atteggiamento “troppo” timido. Dopo una prima visita, gli specialisti dello studio segusino sapranno indirizzare il vostro ragazzo nel modo più appropriato. In molti casi quella che viene indicata è la ginnastica posturale o correttiva che ha lo scopo di prevenire l’insorgenza di atteggiamenti posturali scorretti o comunque più gravi e di rieducare il corretto assetto posturale, se già alterato.

In presenza di una postura scorretta, infatti, non solo le ossa, ma anche i tessuti molli, possono assumere uno stato alterato. Alcuni muscoli perdono di tono e non sorreggono come dovrebbero la struttura scheletrica; altri invece si retraggono, diventando così più rigidi e accorciati, e creando forti tensioni. In questo modo, l’intero sistema muscolo-scheletrico si trova in disequilibrio, e non si dovrà aspettare molto perché compaiano dolori e complicazioni funzionali, come per esempio una respirazione scorretta.

La ginnastica correttiva è una vera e propria rieducazione, che con la pratica costante viene assimilata dal bambino o dal ragazzo e gli permette quindi di autocorreggersi a livello posturale. Ciò significa che il bambino non tenderà più ad assumere posizioni scorrette, ma imparerà a “sentire la schiena”, e sì, a tenerla bella diritta. La ginnastica correttiva, infatti, è importante, non solo per risolvere il difetto, ma soprattutto per educare il bambino al giusto comportamento da adottare per prevenire posizioni errate e l’insorgere di nuove problematiche.

Gli esercizi di ginnastica correttiva hanno l’obiettivo di migliorare la mobilità articolare, la flessibilità muscolare e la tonicità muscolare. Basti pensare che una schiena con un buon tono muscolare sarà sicuramente più idonea e attiva nel “sostenere” una colonna vertebrale che fa un po’ di testa sua. Tutto questo sarà presto disponibile da Fisiocare, lo studio di piazza Savoia 11. Per maggiori informazione chiamare allo 340-6071847.

FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Via XX Settembre, 42 – Giaveno
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.