SUSA, DOMENICA 16 LA VISITA DELLA CITTÀ CON IL GRUPPO “FAI” DELLA VAL SUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

SUSA – Domenica 16 ottobre, per la prima volta la Val di Susa parteciperà alla “FAI Marathon – Giornata FAI d’Autunno”, giunta alla quinta edizione, che si propone come l’evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti, offriranno ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI “Fondo Ambiente Italiano”. Saranno ben 600 le aperture straordinarie, più di 150 gli itinerari tematici e tantissimi gli eventi speciali curati da oltre 3.500 volontari.

Grazie al “Gruppo FAI Val di Susa”, per la prima volta anche questa zona sarà protagonista: dalle 10 alle 17, a Susa, saranno eccezionalmente aperte la chiesa di San Saturnino – tipico esempio di chiesa in stile romanico dell’XI secolo, un tempo esterna alla cinta muraria romana del borgo cittadino – e la sala del velario alla base del campanile di San Giusto, che conserva affreschi dell’XI secolo, con la possibilità esclusiva per i soli iscritti al FAI della salita al campanile stesso. I visitatori, a fronte di un piccolo contributo, saranno accompagnati dai volontari alla scoperta dell’itinerario denominato “Il potere religioso ai tempi di Adelaide”.

Presso i luoghi di ritrovo per la partenza delle visite, saranno presenti gli stand del “Fondo Ambiente Italiano”, dove sarà possibile, oltreché ricevere informazioni, iscriversi alla fondazione e sostenerne le iniziative.

Per conoscere il FAI visitate il sito http://www.faimarathon.it/; per saperne di più sulla “FAI Marathon in Val di Susa”, scoprite la pagina Facebook Fai Giovani – Val di Susa!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.