SUSA, GLI STUDENTI DEL FERRARI COSTRUISCONO UN SOLLEVATORE IDRAULICO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

degli STUDENTI DELL’ISTITUTO FERRARI

SUSA – Gli studenti della V^ professionale dell’ I.I.S. “Enzo Ferrari” di Susa hanno progettato e assemblato un SOLLEVATORE IDRAULICO utilizzabile in molteplici circostanze. Durante la disciplina di Tecnologie Meccaniche e Applicazioni, insegnata dai professori GENTA ANDREA e D’AGNELLI GIOVANNI, i componenti della classe, forti dell’insegnamento tecnico – pratico, hanno ideato un meccanismo idraulico finalizzato al sollevamento di diversi materiali con possibili applicazioni nel campo agricolo – edile e all’interno di magazzini industriali.

image

Dalla teoria che ha dettato le regole di funzionamento, si è passati alla pratica costruendo attraverso dei profilati di acciaio saldati tra di loro, una struttura solida ed adattabile a qualunque macchina agricola o mezzo meccanico.
Si è proceduto infine, a collaudare presso Gravere la funzionalità e l’efficacia dell’attrezzo, riscontrando un risultato maggiore alle aspettative ipotizzate in fase progettuale.
Fornendo dei dati esemplificativi si può riportare il sollevamento di pesi fino a 160 Kg a massima estensione.
Gli alunni BARMAKI OMAR, BLAIS MATTEO, BORTIGNON CHRISTOPHER, DELLA BETTA JACOPO, GIOVALE MERLO KEVIN, MASTRANTUONO MAURO, SANNA ALBERTO, TAVERNESE ALEX e TETA GIULIO ringraziano la Dirigente Scolastica ANNA GIACCONE e i professori di indirizzo per l’opportunità concessa.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.