SUSA, IL COMUNE SI PRENDE LA CASERMA CASCINO: “LA CEDEREMO AI PRIVATI” / CONTRARIA LA MINORANZA: “PENSATE ALLA CASERMA HENRY”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

img_6699

di ELENA LATRY

SUSA  – Nell’ambito del Federalismo demaniale, il Comune ha scelto di acquisire la Caserma Cascino e l’Impianto Idrico Brunetta. Ieri sera, in consiglio comunale, il vicesindaco Beltrame ha spiegato che la domanda di acquisire i beni demaniali dallo Stato era stata presentata nel 2013. Una parte della Caserma Cascino Rocciamelone è già stata assegnata ai Vigili del Fuoco, quello che rimane (compreso di capannoni e stalle), passa quindi al Comune.

GUARDA LE FOTO DELLA CASERMA CASCINO

La minoranza è contraria a questa operazione. Il consigliere Baccarini: perplessità sull’utilizzo della caserma, a cosa può servire quesa struttura per il Comune, “I costi della ristrutturazione peserebbero sull’ente, non potendo assicurare un corretto mantenimento della struttura a lungo termine”. Inoltre la minoranza si è lamentata più volte perché mancavano , nella documentazione fornitagli mercoledì sera, gli atti in questione.

Il sindaco Plano ha replicato, spiegando che il Comune potrà cedere la caserma ad uso di iniziative private , dando l’opportunità e lanciandoli sul mercato. Il Comune darà degli indirizzi sulla destinazione dell’immobile, ma lascerà spazio libero agli imprenditori, per attuare progetti.

L’ex sindaco Gemma Amprino non è d’accordo sull’operazione e sul destinare l’immobile agli imprenditori: “L’interesse del Comune dovrebbe essere quello di creare nuovi alloggi per cittadini in difficoltà, famiglie monoreddito, anziani…Più importante è intervenire  sul recupero della Caserma Henry in Piazza d’Armi, non utilizzata per metà e che sta cadendo in rovina. Alla fine Plano ha chiesto al consiglio di votare, e la maggioranza ha dato l’ok all’operazione.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. ci serve sempre un cavolo di polivalente a susa , quando lo faremo se le strutture come la caserma non si recuperano? un centro anziani?… svegliati minoranza…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.