di VALENTINA PLANO
Ci siamo, mancano pochi giorni alla prima rassegna folkloristica internazionale nata in Italia, Il festival Internazionae del Folklore “Castagna d’Oro”!
Il Festival segusino compie 50 anni e la città di Susa, porta d’Italia e località strategica nel passato, ospiterà ancora una volta gruppi internazionali che porteranno il folklore, la cultura, le musiche di paesi a noi sconosciuti.
Turchia, Spagna, Bulgaria e Georgia saranno i protagonisti di questo importantissimo compleanno.
In un periodo in cui si parla sempre di più di conflitti, di problemi tra le diverse culture ed etnie, una manifestazione come questa è ancora una volta la dimostrazione di come le differenze uniscano, le religioni differenti siano motivo di incontro, le tradizioni delgi uni e degli altri servano a capirsi, le distanze si azzerino.
Siamo stati in questi anni testimoni di amicizie nate durante la rassegna che la Pro Susa ebbe l’onore di creare mezzo secolo fa.
I confini per questi ragazzi sono solo sulla carta, le amiciziie vanno al di là di colore della pelle, religione e cultura.
Vedere giovani che lavorano duramente per raccontare al pubblico le proprie tradizioni, ci fa ancora sperare in un futuro migliore.
Tutti gli aggiornamenti sulla storia dei gruppi e sul festival, li potrete trovare sulla pag. Facebook Associazione Pro Susa https://www.facebook.com/pages/Associazione-Pro-Susa/121212921264479?ref=bookmarks