SUSA, LA TRANSUMANZA ATTRAVERSA LE VIE DELLA CITTÀ / FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


FOTO DI ARIANNA RICHIERO

SUSA – Suoni di campanacci, mucche inghirlandate e vitellini, contadini e pastori hanno animato il centro della Città. Passanti a automobilisti tutti con il naso all’insù per la transumanza.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. La transumanza è da sempre considerata una festa . Festa legata al fatto che si ritorna a casa e si lasciano i disagi dell’alpeggio . Festa , dunque, nel percorrere le strade che traversano borghi e città anche se oggi giorno qualche disagio lo provocano , anche se in modo limitato al traffico automobilistico il quale con la tradizione non ha proprio nulla a che fare . Non molti sanno che ad ANNECY , che dopo tutto sono i nostri cugini d’oltralpe , la festa della transumanza è sentita da tutta la popolazione . Per un giorno intero la città è in festa con l’arrivo di migliaia di turisti .
    Lo spettacolo è dato dalle mucche e capre addobbate con corone di foglie e fiori , persino le oche agghindate con nastri seguono il corteo festante . Gli stessi pastori con le relativa mogli passano abbigliati con i loro costumi tradizionali . Questo in poche parole si chiama tirare il turismo con tutto quello che ne può derivare . Chissà mai se anche sul lato sud delle stesse Alpi potessero succedere le stesse cose.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.