SUSA, UN AGOSTO RICCO DI EVENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI SUSA

SUSA – Un mese di agosto davvero ricco di eventi e manifestazioni a Susa che tra proposte ormai consolidate e belle novità propone un calendario di animazione del territorio molto interessante che spazia tra eventi culturali e feste popolari: si partirà giovedì 1 con la presentazione in Piazza del Sole alle ore 16.30 del 54° Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro. Venerdì 2 prende il via invece la terza edizione dello Street Food Festival dalle ore 19 fino alle 24 in piazza della Repubblica: un giro lungo tutte le tradizioni culinarie dello stivale in una sola piazza, non mancheranno le cucine internazionali. Un fine settimana all’insegna della festa del cibo di strada in tutte le sue forme. Il calendario prevede sempre per venerdì 2 i “Libera Uscita Cover Band” di Luciano Ligabue e sabato 3 “Blasco Anthology Cover Band” di Vasco Rossi. Domenica 4 il palco sarà invece alle ore 21 per il 54º Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro sempre ad ingresso gratuito.

Finito lo Street Food Festival lunedì 5 sarà il momento della festa patronale che prevede alle ore 18 presso la Chiesa di santa Maria del Ponte “Dante Blob” a cura di Festival Teatro & Letteratura e dopo la tradizionale processione della Madonna della Neve alle 22.45 spettacolo pirotecnico e concerto di Steven Patrick Piu in piazza del Sole. Ma le feste non sono finite, anzi. Novità della stagione estiva dell’anno 2019 è il clamoroso ritorno della Bierfest, che si terrà dal dal 8 al 11 agosto in piazza della Repubblica dalle 12 fino alle 24.

Le parole di Giorgio Montabone Vice Sindaco e Assessore al Turismo della Città di Susa: “È un calendario davvero interessante che rende un agosto segusino particolarmente attraente e animato. Il Bierfest sarà una formula molto più ridotta rispetto al mitico Bierfest che si svolgeva sotto il tendone all’autoporto, sarà piccola ma molto curata e in perfetto stile bavarese“. Interviene anche Gigi Cataldo, Consigliere Comunale con incarico di seguire le manifestazioni: “Si tratta di una piccola Ocktoberfest itinerante aperta dalle 12 alle 24 che vedrà esibirsi la sera sul palco al giovedì la Rock band Kagnara, il venerdì sera i Vascollection, cover band di Vasco, il sabato il super party anni 70-80 con i Discomania e la Domenica sera la chiusura con i SudAka (Latin Pop). Era nostra intenzione posizionarlo nel centro storico, ma il piano sicurezza ce lo ha impedito. Il prossimo anno sarà nostra cura distribuire gli eventi in varie zone della città“.

A fine mese tornerà poi l’importante appuntamento sportivo di corsa in montagna Challenge Stellina. Venerdì 23 sera presentazione e DJ Set in piazza S Giusto. Sabato 24 dalle 15.30 la gara e alle 19.30 premiazioni e Dj Set in piazza del Sole. Quest’anno tra le nazioni presenti Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Stati Uniti e Ungheria. Sabato 31 si chiude il ricco mese di agosto con “Polvere di Stelle”, osservazione del cielo nel cortile del Castello di Adelaide dalle ore 20 con aperitivo, Dj Set e concerto. Inoltre per tutto il mese di agosto la mostra personale dell’artista Daniela Baldo aperta tutti i giorni al Castello. Vanno davvero ringraziate tutte le associazioni coinvolte ossia Associazione Pro Susa, Associazione Artemide, Ascom, Commercianti Attivi, Atletica Susa, con i quali si lavora in stretta sinergia.

TUTTI GLI EVENTI DEL MESE DI AGOSTO A SUSA

– Tutti i giorni: “Qual piuma al vento”. Mostra personale dell’artista Daniela Baldo c/o Castello di Adelaide (Orari: 10 – 13 / 14 – 18).

– Giovedì 1 agosto: Apertura 54 Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro ore 16.30 circa.

– Venerdì 2 agosto: Street Food Festival Piazza Repubblica dalle 19 alle 24.

– Sabato 3 agosto: Laboratorio per bambini “In fondo al mar”. Castello di Adelaide dalle 16 alle 18. Street Food Festival in piazza della Repubblica dalle 10 alle 24.

– Domenica 4 agosto: Street Food dalle 10,00 alle 24,00 e 54 Festival Internazionale del Folklore Castagna d’Oro in piazza della Repubblica dalle ore 21.

– Lunedì 5 agosto: Festa Patronale. Ore 18 Festival Teatro e letteratura “Dante Blob”. Ore 21 Processione della Madonna del Monte Rocciamelone. Ore 22:45 Spettacolo pirotecnico. Ore 23 in piazza IV Novembre Concerto di Steven Patrick Piu.

– Giovedì 8 agosto: “Beer Fest” in piazza Repubblica dalle 12 alle 24.

– Venerdì 9 agosto: “Beer Fest” in piazza Repubblica dalle 12 alle 24.

– Sabato 10 agosto: “Beer Fest” in piazza Repubblica dalle 12 alle 24.

– Domenica 11 agosto: “Beer Fest” in piazza Repubblica dalle 12 alle 24.

– Venerdì 23 agosto: “Challenge Stellina”. Arrivo squadre presentazione con DJ Set in piazza San Giusto.

– Sabato 24 agosto: Laboratorio per bambini “Viaggio in Oriente”. Castello di Adelaide dalle 16 fino alle 18. Challenge Stellina:  ore 15.30: gare giovanili open, ore 17.30 partenza gara femminile, ore 18.15 partenza gara maschile, ore 19.30 cerimonia di premiazione e festa finale in piazza del Sole con DJ Set.

– Sabato 31 agosto: “Polvere di Stelle”. Castello di Adelaide dalle ore 20.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.