TAV, I SINDACI: “UN NUOVO TRAFORO DEL FREJUS AL POSTO DEL TUNNEL DI BASE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ROMA –  E’ stato anticipato alle 19.30 il vertice a Palazzo Chigi sul Tav, convocato mercoledì 6 marzo dal premier Conte.  Al tavolo ci sono i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, oltre ai tecnici e alcuni sottosegretari.

Al tavolo si discuterà anche della proposta alternativa inviata nei giorni scorsi al governo giallo-verde da alcuni sindaci No Tav della Valsusa: sostituire il tunnel di base con il rifacimento del traforo ferroviario del Frejus, a Bardonecchia. Il nuovo Frejus sarebbe una galleria di 15 km, che andrebbe a sostituire il tunnel del Moncenisio da 57,5 km. L’idea è stata lanciata dal sindaco di Venaus, Nilo Durbiano, e condivisa da altri amministratori valsusini e da esponenti del movimento No Tav. Il costo si dimezzerebbe. All’Ansa, il sindaco Durbiano ha dichiarato che questa “proposta politica è in grado di soddisfare tutti. Questo progetto ridurrebbe di almeno la metà i costi e accorcerebbe anche i tempi di realizzazione. Allo stesso tempo verrebbe rispettata la necessità di annullare le pendenze, portando i treni in piano, come è stato prospettato nell’attuale progetto”.

L’idea di rifare il Frejus al posto del nuovo tunnel non piace al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino: “Ma davvero questa è la Tav che il governo Conte-Salvini-Di Maio pensa di realizzare? E’ l’ennesima carnevalata, se non fosse che il carnevale è cosa seria, questa no – ha dichiarato all’Ansa  – raddoppiare un tunnel del 1871 con costi simili alla tratta italiana del tunnel di base, spacciandola come alternativa a un moderno tunnel come fanno tutti i Paesi europei, si commenta da sé. La smettano con questa insopportabile manfrina e decidano”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

13 COMMENTI

  1. Per una volta sono d’accordo con chiamparino!!. il secondo tunnel del frejus è una carnevalata, se non ci sono merci da riempire quello esistente perchè farne un’altro? solo per continuare a buttare soldi pubblici?. Bisogna comunque trovare il modo di spendere soldi pubblici per rimpinguare la casse dei partiti?.Perchè tutti i favorevoli alla TAV NON CI METTONO i loro soldi se è cosi’ conveniente e redditizia?
    Abbiamo tutte le ex SS. (ora provinciali) che fanno schifo, strade di montagna pericolosissime eppure indispensabili da risistemare ed allargare, territorio da mettere in sicurezza, scuole ed asili da mettere a norma, fare la corconvallazione di Demonte che sono 30 anni che la chiedono e non la si fa perchè MANCANO I SOLDI!, finire la Asti Cuneo, finire la Asti – Chivasso per evitare che chi arriva da Piacenza e da Cuneo per andare in val d’aosta debba fare tutto il giro ad ovest di Torino con l’inquinamento che ne consegue,(ed a noi ci fanno andare a piedi perchè l’euro 3 inquina!! ) Questo è solo un piccolo esempio di quello che si potrebbe fare senza sprecare soldi pubblici. Oltre a dare un numero dieci volte superiore di POSTI DI LAVORO!!

  2. Buona l’idea di annullare le pendenze: Un bel ponte a mille campate sempre più alte da Torino a Sallbertand e in altro da Terres Froides fino a Chambery. Verrebbero anche i cinesi a vederli e guadagneremmo un sacco di soldi ( per pagare le rate). Comunque non capisco che problema abbiano i %S. Sono loro al governo e quindi i soldi non dovrebbero farli rubare. O pensano che anche loro rubano? Allora stop a scuole ed ospedali, strade e ponti

  3. “Allo stesso tempo verrebbe rispettata la necessità di annullare le pendenze, portando i treni in piano, come è stato prospettato nell’attuale progetto”.
    Sono curioso di capire come questi scienziati della fisica contano di far viaggiare i treni in piano da 250 a 1500 m. slm.

    E poi una volta rifatto il Fréjus quanto costa adeguare il resto della linea e rifare le altre gallerie per adeguarle agli attuali standard di dimensioni e sicurezza?

    Mi sembra l’ennesima cavolata inventata solo per non ammettere che è meglio andare avanti con i progetti attuali.

  4. E’ pazzesco che qualcuno creda a conta a queste idiozie! E’ chiarissimo l’intento di voler fare per usare denaro pubblico che ingrassi i soliti noti. Ma comò possono dei sani di mente partorire idiozie di tal fatta?

  5. Vorrei solo capire… come ce li porto i treni da Bussoleno (400 m.slm) a Bardonecchia (1300 m slm)? Vecchia linea?

  6. QUASI DI NASCOSTO HANNO FATTO LA SECONDA CANNA DEL FREJUS STRADALE.
    PER COSA?, INAUGURATA DA CHIAMPARINO.
    ORA QUEL BUCO VEDIAMO DI USARLO, IN EUROPA TRE NAZIONI STANNO ELETTRIZZANDO LE AUTOSTRADE, MA NESSUNO NE PARLA, QUESTO IL LINK

    https://www.veicolielettricinews.it/siemens-mobility-con-a35-brebemi-per-la-prima-autostrada-elettrica-in-italia/?fbclid=IwAR0el9kHfwgSm0hTzvqthNTBdCU5HXNUHua1nby6NtDClsBAbMJbpj3SaVk

    ANDATE A VEDERE E FATE GIRARE, ANCHE A CHIAMPARINO E FOIETTA

  7. Per una volta sono d’accordo con chiamparino.
    Facciamo finalmente tunnel moderni come in tutti gli altri Paesi europei.
    Io comincerei a copiare i tunnel di base olandesi.

  8. ED ALLORA CARO CHIAMPARINO A CHE SERVE LA TAV ????? OPERA CHE FINIRA’ NEL 2030 COME MINIMO VISTO LE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’AMIANTO CHE NON NE FATE MINZIONE E NON NE PARLATE ????? PRIMA RENZIE SALVINI ED ANCHE TU CHIAMPARINO ERAVATE CONTRARIO ADESSO VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO QUELLO CHE TU NON VOLEVI CE LO SPIEGHI VISTO CHE CARNEVALE E’ PASSATO NON SARA’ DEMENZA SENILE ?????? CAMBIARE BANDIERA COME CAMBIA IL VENTO ???? NON SARA’ CHE CERCHI CONSENSI VISTO CHE COME PERTITO STATE SCOMPARENDO ???? DIFATTI AVETE ELETTO PRESIDENTE ZINGARETTI L’UOMO CHE RIDE E CHE INVECE DI FARE IL GOVERNATORE DEL LAZIO E FARE IL PIANO RIFIUTI CHE L’EUROPA LO HA SANZIONATO E HA DIMENTICATO I SUOI TERREMOTATI PER AVERE UN PO DI VISIBILITA’ E’ VENUTO DA VOI ????? CHE BRAVI I PIDIOTI CAVALCANO SENZA CAVALLO !! IL CITTADINO SE NE STA ACCORGENDO DI CHE PASTA SIETE NON BASTA STRILLARE 50MILA ASSUNZIONI PERCHE’ NON CI CREDE NESSUNO !!! VEDO CHE C’E’ MOLTA GENTE CHE FA DELLE ASSERZIONI SENZA SAPERE DI COSA STA PARLANDO FANNONRAGIONAMENTI COME SULLA PASTA IN BIANCO O ROSSA NON SANNO DI CHE PARLANO E SPUTANO SENTENZE !!! DIMMI CHIAMPARINO QUALI E QUANTE MERCI CI FARAI PASSARE ????? PER ANDARE DA LIONE A TORINO ????? VISTO CHE LA FERROVIA CHE GIA C’E’ ED E’ SOTTOUTILIZZATA DOVE LE PRENDI LE MERCI ‘??’ VISTO CHE LA LINEA I PASSEGGERI Eì STATA ABBANDONATA NON E’ IL CASO DI SMETTRLA ???? COME DICEVA ANDREOTTI A PENSAR MALE E’ PECCATO MA CI SI AZZECCA NON E’ CHE CI SONO INTERESSI O PERSONALI O DEL PARTITO ??? COME LA METTIAMO CON LA “NDRANGHETA” CHE DA INTERCETTAZIONI AGLI ATTI AFFERMAVA ” HO CREATO UN MOVIMENTO SITAV””
    TUTTI QUESTI DUBBI SAREBBERO DA SCIOGLIERE !!!!

    “MOVIMENTOSITAV” PERCHE’ VOLETE UNA FERROVIA CHE NON SERVE ???? CHI ASSERISCE CHE SERVE?????
    SE ERA COSI URGENTE UN OPERA INIZIATA NEL 1991 COME MAI CON OTTO GOVERNI NON E’ MAI STATA PORTATA A TERMINE SIAMO NEL 2019 SONO PASSATI 28 ANNI DOV’E’ QUESTA URGENZA CHE NON C’E’ MAI STATA PRIMA NON E’ CHE SERVONO ALTRI VENTOTTO ANNI E ANZICHE 15 MILIARDI UNA VACCA DA MUNGERE ????
    CHI E’ CAPACE DI DARE QUESTE RISPOSTE QUALCUNO INFORMATO NON IL SOLITO SCRIBACCHINO CHE VUOL METTERSI IN LUCE PERCHE’ HA DETTO LA SUA !!!!!

  9. Di tutte le scemenze partorite dai NoTav in questi anni, questa le batte tutte. Da gente che dice che il TAV è un progetto “obsoleto” mi aspettavo di meglio che riciclare proposte che vennero fatte a inizio ‘900 quando già Italia e Francia si erano resi conto che il vecchio Frejus di Cavour sarebbe stato insufficiente.

    Peraltro il sindaco di Vanaus, che è quello che in questi giorni va per TV a raccontare questa favoletta, è quello che è passato con disinvoltura dall’essere NoTav duro e puro (quando passava davanti casa sua a Venaus) al “tanto il Tav lo fanno”, passando dal i 5S sono una banda di ignoranti al sostenerli in campagna elettorale. Un bel personaggio non c’è che dire.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.