TAV, MERCOLEDÌ 28 L’INCONTRO TRA I SINDACI NO TAV E IL MINISTRO DEL RIO 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  
Si terrà mercoledì 28 ottobre alle 13, in Prefettura a Torino, l’incontro tra il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Del Rio, e i sindaci No Tav della Val Susa. L’incontro era stato richiesto una prima volta a giugno dal sindaco di Susa e presidente dell’Unione Montana Val Susa, Sandro Plano. 

Poi, quando a fine agosto il ministro era venuto a Torino, decidendo però di incontrare solo i sindaci dei Comuni che hanno aderito all’Osservatorio, Plano aveva mandato una nuova lettera, ribadendo di voler essere ricevuti per affrontare il tema Tav.

Sempre in tema di Tav, lunedì 26 si terrà invece un nuovo incontro dell’Osservatorio presieduto da Paolo Foietta, in cui si affronterà in particolar modo il tema della piattaforma logistica di Orbassano.

  
I sindaci No Tav della Valle di Susa avevano chiesto a Del Rio “un incontro per illustrare, senza filtri, le criticità tecniche e sociali di questa ulteriore infrastruttura che interessa il nostro territorio”. E nella lettera mandata a fine agosto, gli amministratori valsusini avevano aggiunto “riteniamo che si debbano indirizzare le risorse europee e nazionali alle effettive emergenze quali: assetto idrogeologico, sicurezza nelle scuole e trasporto pubblico locale, rinviando o annullando gli investimenti di dubbia utilità, come questo in oggetto”.

  
Adesso il momento dell’incontro tra governo e sindaci è arrivato, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni Italiani, che dal 28 al 30 ottobre si terrà proprio a Torino.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.