TORNA IL CARNEVALE DI LAIETTO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ASSOCIAZIONE “LE BARBUIRE”

CONDOVE – Nella giornata di domenica 23 febbraio si svolgerà il tradizionale antico carnevale alpino di Lajetto, piccola borgata del paese di Condove. Sarà una giornata dove verranno riemersi dai recessi del tempo andato le figure che portano con sé la memoria non solo dei tempi che furono, ma anche la rivitalizzazione di riti arcaici e il ritorno a quel mondo “selvatico” e al tempo stesso fatto di cose semplici che hanno vissuto i nostri antenati.

L’Associazione Le Barbuire di Condove, che cura questa realizzazione, ha lavorato anche quest’anno affinché la manifestazione possa rappresentare veramente un ritorno in vita delle antiche tradizioni con i suoi riti e le sue peculiarità. Sicuramente ci saranno delle novità che non si possono svelare in anticipo, ma dietro alle maschere, brutte o belle, rimane immutato il desiderio di farsi interpreti delle motivazioni di chi non può più partecipare.

A partire dalle ore 14 fino alle 15 si aprirà ufficialmente il carnevale e la possibilità di incontrare le maschere con visite guidate a gruppi di massimo 70 persone. L’accesso alla frazione condovese sarà regolamentato e consentito ai soli gruppi con ingressi unerati ogni 15 minuti. La prenotazione avverrà il giorno del carnevale presso lo stande dell’Associazione Le Barbuire.

Sempre nel pomeriggio dalle ore 15.30 avverrà la sfilata delle barbuire (termine antico, presente in diverse valli piemontesi, che definisce genericamente personaggi mascherati e barbuti) con il corteo delle maschere belle con gli irriverenti scherzi dei vecchi attraversando la borgata Laietto per poi ritrovarsi nel grande prato e accogliere la primavera con il rito finale accompagnati dalle note dei Sonador ëd Mòce.

Inoltre presso la piazza e le vie di Laietto si terrà il mercatino con la presenza di stand di prodotti locali, mostra fotografica e di scultura su legno, distribuzione di vin brulè a cura degli Alpini e intrattenimento musicale con il trio “B and B&B”. Si ricorda che è possibile raggiungere Laietto anche a piedi con la passeggiata denominata “A passo di Barbuira” organizzata dalla Pro Loco di Condove.

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook Le Barbuire del Carnevale del Lajetto oppure il sito www.barbuire.blogspot.com.

IL PROGRAMMA DELLA CAMMINATA “A PASSO DI BARBUIRA”

  • Ore 10 = Partenza da piazza Martiri della Libertà di Condove.
  • Ore 12 = Arrivo presso la borgata di Sigliodo. Pranzo presso l’azienda agricola “Vercellino Lucia” composto da prodotti tipici di produzione locale. Prezzo 15 euro.
  • Ore 13 = Partenza dalla borgata di Sigliodo per Laietto.
  • Ore 14 = Arrivo al Laietto e inizio ufficiale del carnevale.

IL PERCORSO DELLA CAMMINATA “A PASSO DI BARBUIRA”

Saranno 4,20 chilometri con un dislivello di circa 600 metri. Verranno toccate le seguenti località: Condove, Torretta, Casa Budrola, Case Buia, Case Breri, Sigliodo Superiore e Laietto. Il tutto seguendo il Sentiero 569.

Per prenotarsi contattare i numeri telefonici 328-1530898 (Pro Loco di Condove) e 349-5894892 (Simone) oppure scrivere un e-mail all’indirizzo proloco.condove@gmail.com entro e non oltre venerdì 22 febbraio. Infine si declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.