TRAGEDIA IN VALSUSA: UOMO CADE E MUORE IN MONTAGNA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CESANA TORINESE – Nel pomeriggio di domenica 20 novembre, intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel territorio di Cesana (To) per un escursionista deceduto nella zona della Rocca d’Aigliere. La vittima è Giovanni Bertaina di 71 anni. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 17 dai componenti di una comitiva che segnalavano la caduta di un compagno per alcune centinaia di metri in un canalone. A causa dell’orario non era possibile l’invio in zona del Servizio Regionale di Elisoccorso, per cui il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha proceduto con l’attivazione del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Briançon, che ha l’abilitazione per effettuare operazioni speciali con l’elicottero in modalità di volo notturno. Nel frattempo un medico compagno di gita dell’escursionista precipitato è riuscito ad avvicinarsi al punto dove il corpo aveva arrestato la sua caduta e a comunicare il probabile decesso.
Intorno alle 19, l’elicottero dei soccorritori francesi è decollato e ha effettuato il recupero della salma, poi consegnata ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza a Cesana. I compagni di gita della vittima sono stati raggiunti da una squadra a terra mista Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che al momento li sta riaccompagnando a valle a piedi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

  1. In questa stagione a quell’ora bisognerebbe già essere intorno al focolare a rievocare la giornata, non sulle rocce a cacciarsi nei guai

      • Senza senso, ma cosa c’entra Salvini? Ma sei ossessionato al punto da infilare la politica anche in un articolo su di un incidente in montagna? Oltre che senza senso…fuori luogo?

  2. La montagna ha le sue regole, come ad es non passare sotto un seracco nel tardo pomeriggio di un giorno estivo, perchè ci può sempre essere una prima volta

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.