TRASPORTI PUBBLICI IN VALSUSA E VALMESSA: MIGLIORATI GLI ORARI DELLE LINEE GTT

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

dall’UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALMESE

ALMESE – Il Comune di Almese informa che dal 1° dicembre entreranno in vigore alcune novità relative alla riorganizzazione del trasporto pubblico locale della Valmessa.

Lo scorso mese di luglio sono entrati in vigore i nuovi percorsi e i nuovi orari delle linee GTT Collegno-Rubiana e Collegno-Condove, volti al miglioramento dell’interscambio bus-treno nelle stazioni di Alpignano e di Avigliana. È stato pertanto adottato un modello orario che prevede, per la linea 91 Collegno Rubiana, le partenze da Collegno/Fermi ai minuti .15 o .45 di ogni ora. Questo consente l’interscambio ad Avigliana tra il treno e l’autobus con attese di 10 minuti alla fermata di corso Dora. Fin dai primi giorni di sperimentazione, a fronte della soddisfazione per gli interscambi col treno, sono tuttavia emerse problematiche segnalate da alcuni utenti che non riuscivano più a rincasare a causa dell’anticipo delle partenze di alcune corse da Collegno.

Il Comitato Pendolari ha elaborato una nuova proposta di orario che, pur salvaguardando l’interscambio bus-treno e il cadenzamento delle corse, viene incontro alle esigenze di tutti gli utenti.

Le modifiche accolte dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese sono le seguenti:
– partenze da Collegno/Fermi ai minuti .20 e .50 invece che ai minuti .15 e .45 (quindi 15:20, 16:20, 17:20, etc.)
– posticipo alle 13:30 e alle 14:30 delle corse attualmente previste alle 13:20 e 14:15, al fine di soddisfare le esigenze di maestranze e studenti
– istituzione, al sabato, di una corsa in partenza da Rubiana alle ore 6:30 invece che alle 6:15, al fine di ridurre le attese degli studenti che iniziano le lezioni a Torino alle ore 8:00.

In questo modo si consentirà un agevole interscambio col treno ad Avigliana anche agli utenti di Ferriera, sia verso Torino sia verso la Valle di Susa, con un tempo di attesa del treno di 15′. Per Ferriera inoltre tale possibilità sarà estesa anche ai giorni feriali.

Dal 1° dicembre sarà infine apportata una miglioria sulla linea Collegno-Condove: la corsa scolastica in partenza alle 14:00 da Collegno e attualmente limitata ad Almese sarà prolungata a Condove, a beneficio degli studenti diretti a Villardora, Caprie e Condove.

“Grazie al Comitato Pendolari si è riusciti ad apportare le corrette modifiche agli orari delle linee Gtt per la Valmessa per andare incontro alle esigenze dei cittadini che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per studio e lavoro, cittadini virtuosi che contribuiscono con le loro azioni quotidiane ad una mobilità e a stili di vita sostenibili – afferma il sindaco Ombretta Bertolo – Proprio per questo meritano che le istituzioni e le aziende di trasporto locale facciano tutti gli sforzi possibili per creare un servizio il più possibile confacente alle loro necessità. Il periodo di sperimentazione si è rivelato molto utile proprio per poter identificare le lacune dei trasporti. Tramite le segnalazioni degli utenti sono state individuate le problematiche che si erano venuta a creare con le modifiche avvenute a luglio e se n’è data comunicazione a GTT, richiedendo e ottenendo alcune importanti modifiche. In questo modo è stato possibile soddisfare le esigenze di tutti, studenti e lavoratori, realizzando un orario con coincidenze bus-treno più funzionali. Pensiamo che il recepimento da parte di GTT delle indicazioni degli utenti, tramite il lavoro paziente e alla competenza del Comitato Pendolari, siano un successo locale dove i cittadini e le Istituzioni anche questa volta hanno comunicato correttamente e lavorato insieme per rendere il servizio di trasporto migliore per tutti”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Peccato che abbiamo chiesto una nuova fermata a richiesta a rubiana e gtt non vuole farla perché dice che sulla strada non è a norma….ma sono tutte così! Solita roba all’italiana….buuuu servizio quindi inutile..buuuuu

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.