TRASPORTI SCOLASTICI, BEFFATI GLI STUDENTI DI OULX E BARDONECCHIA / GLI SCONTI A BUS E TRENI VALGONO SOLO FINO A CHIOMONTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

“Inaccettabile che in Valsusa ci siano studenti di serie A e di serie B. I ragazzi che frequentano gli istituti di Bardonecchia ed Oulx non possono usufruire degli abbonamenti “studenti” per andare a scuola a differenza dei loro coetanei di altri istituti di Torino”.

La segnalazione del problema arriva dai consiglieri regionali dei 5 Stelle, Frediani e Valetti. Infatti l’abbonamento Formula riguarda solo la zona della Valsusa fino a Chiomonte, escludendo l’intera alta valle. Inoltre da alcune zone Formula risulta impossibile effettuare abbonamenti.

“Insomma, un sistema completamente “Torino centrico” pensato per un pendolarismo rivolto solo verso la città senza contemplare che qualcuno potrebbe legittimamente fare il percorso inverso – aggiungono i due consiglieri – una vera e propria discriminazione nei confronti di chi frequenta le scuole di montagna, i cui costi ricadono interamente sulle famiglie. E’ necessario un intervento da parte della Regione Piemonte dando possibilità ad AMP (Azienda Mobilità Piemontese) di estendere l’area Formula fino a Bardonecchia almeno con l’abbonamento riservato agli studenti. L’assessore ai trasporti Balocco faccia sentire subito la propria voce, anche in coerenza con quanto previsto dall’ordine del giorno a 5 stelle (primo firmatario Federico Valetti) approvato all’unanimità dal Consiglio regionale il 30 aprile scorso. Il documento prevedeva un impegno da parte dell’esecutivo regionale finalizzato a creare abbonamenti per autobus e treni per gli studenti delle scuole superiori come già avviene per gli studenti delle aree urbane. Favorire gli spostamenti in montagna significa sostenere il territorio e contrastare lo spopolamento”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.