UN AIB ELETTO NEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

Stefano LERGO, Presidente della nostra associazione, rieletto membro del Consiglio Regionale del Volontariato.
Giovedì 26 maggio si è insediato il Consiglio Regionale del Volontariato, organismo previsto dalla L.R. 38/1994, composto da esponenti delle istituzioni e rappresentanti del volontariato, con funzioni di promozione ed attuazione d’iniziative di studio e di ricerca anche ai fini dello sviluppo di attività di volontariato, con formulazione di pareri e proposte circa l’attuazione della legge.
Stefano LERGO, Presidente della nostra Squadra è stato nominato Consigliere Regionale1, a seguito delle elezioni tenutesi lo scorso 14 aprile, con le preferenze del settore Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino e, unitamente a quelle provenienti dagli altri settori del Registro Regionale (socio assistenziale, impegno civile, sport, collegamento e coordinamento, sanità, ambiente, patrimonio e cultura) è risultato il quarto volontario più votato nelle provincia di Torino.

image

I rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato vengono proposti dalle ODV medesime, a seguito di consultazione elettorale divisa per settore di iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, mentre i membri istituzionali sono nominati dalla Regione Piemonte, dalle Province e dal Comitato di Gestione.
L’organismo si insedia ogni volta che entra in carica la nuova Giunta Regionale e dura fino al termine della legislatura, è composto da 46 membri di cui 32 rappresentanti delle Organizzazioni di Volontariato, 5 dei Centri di Servizio per il Volontariato, 2 delle province, 3 del consiglio regionale del Piemonte con l’Assessore Regionale con delega al volontariato, Augusto FERRARI che diventa Presidente del C.R.V., 2 del Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato e 2 degli organismi di collegamento e coordinamento.
Alla provincia di Torino sono assegnati 11 consiglieri in CRV
Il Consiglio Regionale del Volontariato si è insediato presieduto dall’Assessore alle politiche sociali Augusto FERRRARI ed alla presenza dei Consiglieri regionali Antonio FERRENTINO, Domenico ROSSI e Stefania BATZELLA.
Significativo, infine, che ben 6 membri del CRV siano afferenti al settore della Protezione Civile in un panorama associativo che vede la netta prevalenza del settore socio assistenziale.
Stefano LERGO era già stato eletto nel 2010 e, nel corso del precedente mandato, ha contribuito alla stesura della proposta di modifica della legge regionale 38/1994 sul volontariato.

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/istituzionale/consiglio-regionale-del-volontariato-la-citta-metropolitana-ha-designato-i-rappresentanti-2

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.