UN NUOVO PERCORSO PER LE BICI IN VAL SUSA, VAL SANGONE E CINTURA OVEST: È “NEBBIOLO 2016”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Avigliana farà parte del progetto di promozione turistica “Nebbiolo 2016”, organizzato dall’associazione “Strada Reale dei Vini torinesi”, che partirà questo autunno.

Al progetto aderiranno anche i comuni di Almese, Bruino, Buttigliera Alta, Reano, Rivoli, Rosta, Sangano, Trana e Villarbasse.

Il progetto propone di percorrere un itinerario di 45 kilometri in bicicletta, con un dislivello di 1266 metri provocato dal passaggio sulla cima del Monte Cuneo. Nel disegno del percorso, si incontreranno i comuni sopra citati, fornendo perciò la possibilità di visitarne le vie storiche e i centri principali.

Il progetto ha una forte vocazione enologica e, in prossimità delle vigne più importanti, verranno posizionati appositi segnali e alcuni cartelli, dove ci saranno riportate le nozioni fondamentali per conoscere ed imparare qualcosa in più sui vigneti delle nostre zone; sarà anche possibile sostare nelle vigne per godere delle degustazioni dei vini locali.

Il percorso è strutturato in segmenti: è suddiviso in anelli più brevi e meno difficoltosi, affinché il percorso di “Nebbiolo 2016” sia accessibile per ogni cittadino, dai ciclisti allenati alle famiglie con bambini. Il progetto perciò rappresenta un ottimo veicolo di promozione culturale e turistica, cittadina e locale. L’itinerario attraversa il cosiddetto anfiteatro morenico che ci divide da Torino, disseminato di colline. Il 90% del percorso sarà effettuato sulle strade sterrate. Il tragitto è denominato “Nebbiolo 1266” (per via dei metri di dislivello) e non comporta particolare strumentazione; verrà però creato un sito web dedicato da cui sarà possibile scaricare il tracciato GPS.

La giunta comunale aviglianese tiene a specificare che il patrocinio del comune di Avigliana per aderire al progetto non implica alcuna spesa finanziaria e che il bilancio non risentirà minimamente della partecipazione a tale progetto, che è interamente gratuito per i comuni partecipanti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.