UN PROGETTO SOCIALE / GIOVANI MALATI PSICHIATRICI FANNO VOLONTARIATO AL CANILE DI COLLEGNO PER AIUTARE E AIUTARSI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

canile collegno
dalla COMUNITA’ TERAPEUTICA “AURORA” DI RIVOLI

“Aurora” è una Comunità Terapeutica di “Sereni Orizzonti” dedicata ai minori, affetti da gravi disturbi comportamentali in fase subacuta correlati a patologie psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza, che non possono essere trattati a livello ambulatoriale, domiciliare o semiresidenziale.
Ciascuno di loro segue un progetto terapeutico a seconda della storia, della diagnosi, della valutazione dinamica della personalità, della presenza o meno di un contesto familiare di riferimento e del grado di collaborazione al programma.
I ragazzi devono acquisire autonomia e consapevolezza, allora cosa c’è di meglio che sentirsi utili agli altri?
In questo caso, gli altri sono i quattro zampe del canile di Collegno, dove gli ospiti della comunità prestano servizio di volontariato una volta alla settimana.
“E’ un progetto molto educativo – spiegano gli operatori della Comunità – che contribuisce a preparare il loro reinserimento sociale”.
Nella comunità, i minori sono seguiti da un’equipe multidisciplinare, con l’obiettivo di imparare a gestire i conflitti e la propria autonomia personale e sviluppare rapporti corretti con i pari e gli adulti, acquisendo consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.
Nell’arco della settimana, inoltre, alcune ragazze, ospiti della comunità, si dedicano al volontariato per gli anziani della residenza di “Sereni Orizzonti” di Vinovo.

Sereni Orizzonti
tel. 0432.506519 – cell 3388156660 – fax 0432.507294
www.sereniorizzonti.it – ufficio.stampa@sereniorizzonti.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.