UNITRE DI ALMESE: DUE VIAGGI PER LA FINE DELL’ANNO ACCADEMICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UNITRE DI ALMESE

ALMESE – Terminate le lezioni e le conferenze in programmazione, esposti gli elaborati dei vari laboratori con la mostra del 4 maggio, l’associazione ha dato l’opportunità ai suoi iscritti di partecipare a due viaggi: il primo (2 giugno) ha visto il pranzo conviviale finale nella cornice del bel Castello dei Roero di Cortanze in cui i presenti hanno potuto effettuare una visita dal Torrione alle segrete del Castello carico di storia e di leggende collegate alla saga delle Masche monferrine e hanno avuto l’opportunità di entrare in due cappelle duecentesche, a Cortanze e a Montechiaro, dove si è svolto il pranzo in un agriturismo all’insegna della convivialità e dell’appartenenza al gruppo.

Il 10 giugno quindi siamo partiti con un breve volo Torino-Tirana alla volta dell’Albania per poi proseguire verso la Tessaglia, salire sulle Meteore e ridiscendere in Albania attraversando la Macedonia. Terre da scoprire, ancora non invase dal turismo, ma ricche di siti archeologici, chiese bizantine ortodosse, laghi e monti incontaminati, buona cucina e ospitalità… un bilancio positivo!

Già guardiamo al prossimo anno quando proseguiranno i corsi e i laboratori collaudati e quando coglieremo al volo l’occasione di visite guidate alle Mostre in allestimento a Torino. Già si parla di quale potrebbe essere la meta del viaggio finale: i meravigliosi Paesi Baschi, nella Spagna del Nord, per esempio, con un piccolo sconfinamento nella Francia Atlantica a Biarritz… potremmo spingerci anche più lontano se la situazione internazionale renderà sicuro un viaggio oltre lo Stretto di Gibilterra… sempre pronti a offrire il meglio! Naturalmente si organizzerà il consueto Soggiorno Termale che il prossimo anno potrebbe farci avvicinare alla splendida Toscana di Montecatini… e mille altre idee ancora.

Il presidente Alberto Sanesi nel ringraziare tutto il direttivo e nel rendersi disponibile anche il prossimo anno, comunica che il 26 maggio ha partecipato a Caselle al convegno provinciale di tutti i presidenti delle Unitre della provincia di Torino dove ha potuto portare la testimonianza del nostro operato e avere un confronto con quello delle Università delle tre età limitrofe.

Buona estate a tutti voi e arrivederci a ottobre!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.