VAIE, I BIMBI A LEZIONE IN BIBLIOTECA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UNIONE MONTANA VALLE SUSA

VAIE – In Valsusa, non è mai troppo presto per scoprire il gusto di leggere. Sono diverse le iniziative lanciate dal Sistema Bibliotecario Valsusa, gestito dall’Unione Montana, per promuovere la lettura nelle diverse biblioteche del territorio. Ultima in ordine temporale quella avviata a Vaie, dove un’inedita collaborazione tra la Scuola dell’Infanzia e la Biblioteca Comunale Ada Gobetti invoglia i bambini alla lettura.

Un giorno al mese, i piccoli alunni escono dalle loro aule per recarsi in biblioteca: tra gli scaffali pieni di libri, hanno la possibilità di scegliere quelli che preferiscono e leggerli con l’aiuto delle insegnanti. Ma non solo. i volumi scelti dai bambini vanno a casa con loro e vengono integrati nella programmazione scolastica, tornando poi sullo scaffale il mese successivo. Un circolo virtuoso che invoglia i bambini alla lettura.

Un’iniziativa legata al “Registro delle voci nelle valli”, che incentiva la lettura ad alta voce, come strumento utile ancheper consolidare i legami di comunità.

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.