VAIE, IL GRUPPO “MUSICA NUOVA” COMPIE 30 ANNI: UN CONCERTO PER FESTEGGIARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

VAIE – Correva l’anno 1989, quando la chiesa parrocchiale Santa Margherita di Vaie si trovava in uno stato precario ed è proprio allora che la cantoria decise di dare una mano per raccogliere fondi con lo scopo di ristrutturarla.

Si decise così di organizzare un concerto, per attirare tanta gente e per raccogliere soldi in modo tale da contribuire a coprire le spese. Ma fare un concerto con poche voci era una cosa impensabile.
Al maestro della cantoria e organista, Sergio Merini venne un’idea: chiedere aiuto alle diverse cantorie della Valsusa o a semplici cantori creando così un grande coro. La risposta fu immediata, con parecchie adesioni a questa iniziativa.
Anche se il coro ha la sua importanza gli strumentisti non sono certamente da meno, così venne rivolto l’invito ai tanti strumentisti delle diverse realtà bandistiche della valle, chiedendo loro, di unirsi ai cantori.

Dopo parecchi mesi di prove, il coro e l’orchestra erano pronti per il primo loro concerto. Giunse così il 29 aprile del 1989, giorno dell’esordio del “Gruppo vocale strumentale Musica Nuova” di Vaie.

Il primo concerto si tenne in palestra: oltre ad ottenere un elevato incasso (interamente devoluto per i lavori di restauro della chiesa), il gruppo suscitò interesse. In teoria doveva essere l’unico concerto per il gruppo, ma invece il maestro, coristi e strumentisti scelsero di proseguire.

Sono trascorsi così 30 anni da quel 1989: “Musica Nuova” ha tenuto più di 150 concerti e sono molte le persone che hanno militato nelle sue fila come coristi. Coristi, che ora non ci sono più ma che saranno sempre ricordati con affetto. Musica Nuova, inoltre, ha tenuto concerti in importanti chiese e teatri del Piemonte.

Oggi Musica Nuova è composta da 60 coristi e 40 strumentisti, mentre il maestro Sergio Merini in questi 30 anni ha speso tutte le sue energie per far crescere ed elevare la qualità del gruppo. Il concerto di venerdì 10 maggio sarà di alto livello, saranno eseguite pagine tratte dall’opera di Carlo Orff come i Carmina Burana poi Verdi, Purcell e di Ennio Morricone.

Appuntamento dunque a Vaie venerdì 10 maggio alle ore 21, presso il salone “Primo Levi” di via Martiri della Libertà per applaudire ancora una volta Musica Nuova.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.