VAL SANGONE, INDAGINE DELLA REGIONE SUI NEGOZI DEI PAESI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

 

COMUNICATO DALL’UNIONE DEI COMUNI MONTANI VALSANGONE

Il Presidente Alessandro Merletti ha il piacere di informare le imprese del territorio che l’Unione dei Comuni Montani Valsangone e Ascom Confcommercio Torino e Provincia, con il contributo della Regione Piemonte – Direzione Ambiente, energia e territorio- stanno avviando in valle, nei Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, un’importante Indagine conoscitiva per l’individuazione delle aree di carenza di servizi e di maggiore fragilità economica, sociale e territoriale.
La Regione vuole conoscere più a fondo le piccole realtà socio economiche locali per indirizzare meglio i futuri contributi destinati alle imprese in esse operanti.
L’indagine “Botteghe dei Servizi” consisterà nella somministrazione di un semplice questionario ai titolari degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e alle cooperative di comunità presenti nei comuni meno popolosi del territorio dell’Unione.
Sarà realizzata nella prima quindicina di aprile dai funzionari di CAT COM scrl, Centro Assistenza Tecnica di Ascom Confcommercio Torino e provincia, che visiteranno le imprese del nostro territorio per brevi interviste in presenza. I dati raccolti saranno inviati alla Regione e utilizzati secondo le finalità del progetto, per sostenere le aree montane e le microimprese del territorio e favorire innovazione e maggiore accessibilità dell’offerta di servizi alla popolazione: es. maggiore diffusione di Internet points, prenotazione servizi vari a domanda individuale, ritiro merci, documenti ed esiti esami clinici, noleggio attrezzature sportive, prenotazione servizi di trasporto e accompagnamento ecc. per migliorare la qualità della vita e del lavoro di residenti e turisti nelle nostre zone montane.
L’indagine è quindi un importante momento di ascolto del punto di vista di chi abita e lavora in valle, rispetto ai bisogni delle imprese del commercio e della somministrazione e si auspica serva in futuro a far confluire nuovi finanziamenti e risorse verso le aree maggiormente fragili e con carenza di servizi alla popolazione.
Per informazioni:
Unione dei Comuni Montani Valsangone – Via XXIV maggio, 1 Giaveno – Tel 0119363336 int. 4 E-mail: segreteria@unionemontanavalsangone.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.