VALGIOIE, CONSEGNATA LA COSTITUZIONE A 4 NEOMAGGIORENNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI VALGIOIE

VALGIOIE – È stata consegnata giovedì scorso ai diciottenni la Costituzione; hanno risposto quattro su nove neomaggiorenni. Hanno ricevuto il libretto, contenente anche lo Statuto della Regione Piemonte Edoardo Martinasso, Irene Usseglio Mattiet, Marianna Piovano e Michele Grosso.

Ecco il testo letto e i nove nomi degli invitati:

Siamo qui per festeggiare un traguardo importante della vostra vita; con il raggiungimento della maggiore età entrate nel mondo degli adulti e, quindi, avrete a che fare con nuovi diritti e nuovi doveri. Noi vogliamo festeggiare questo momento con un piccolo dono, che, però, proprio tanto piccolo non è: si tratta della Costituzione Italiana, la nostra Costituzione.

Sicuramente la conoscete, anche se non sono proprio così sicuro del fatto che qualcuno di voi l’abbia letta.

In ogni caso è tra le migliori del mondo e vi consiglio vivamente di leggerla, scoprirete che è molto interessante; tra l’altro, quest’anno, il 22 dicembre prossimo, compirà 70 anni e, vi assicuro, non li dimostra affatto.

Quando io ero uno studente, tra le materie scolastiche si annoverava anche l’Educazione Civica e la Costituzione Italiana si studiava alle elementari, alle medie ed alle superiori.

Ora le elementari, le medie e le superiori hanno cambiato nome e lo studio dell’Educazione Civica si è perso per strada.

Essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri è la base su cui costruire la nostra vita di adulti responsabili e, di conseguenza, favorisce la crescita di una società sana e giusta.

Il libretto che vi consegneremo, pur essendo piccolo di dimensioni, contiene tutto il necessario per aiutarvi a dare il vostro contributo. Quindi:  buona lettura ragazzi e, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, vi auguriamo una buona vita, serena, ricca di soddisfazioni e, soprattutto, giusta e libera.

Infine, mi preme ringraziare Daniela Ruffino, vice Presidente del Consiglio della Regione Piemonte, per averci cortesemente e rapidamente inviato le Costituzioni che adesso consegneremo ai neomaggiorenni. Grazie!!

Ecco i nove nominativi maggiorenni:

Alberto ALLEGRO

Alberto FALCOMER

Alessio PIVOTTO

Alexandra Gabriela FAINAREA

Edoardo MARTINASSO

Irene USSEGLIO MATTIET

Marianna PIOVANO

Michele GROSSO

Vanessa KASA

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.