VALLE STRETTA, DUE PERSONE BLOCCATE SULLA PARETE DI ROCCIA: INTERVIENE L’ELICOTTERO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

FOTO E VIDEO DI SILVIA SALINO

BARDONECCHIA / NEVACHE – Ennesimo intervento dell’elisoccorso in una parete di arrampicata. Martedì 5 luglio l’elicottero della Gendarmerie francese ha recuperato due scalatori bloccati sulla parete dei militi in Valle Stretta. Avevano iniziato l’escursione dal mattino, sono arrivati fino alla cima dello spigolo Fornelli, ma non riuscivano più a scendere. L’elicottero li ha recuperati effettuando due singoli interventi con il verricello, riportandoli a terra. Sono due escursionisti di nazionalità francese.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Sono stato sul fornelli 10 gg fa. Ci sono delle fantastiche doppie, che si possono fare sia se hai due mezze corde, in questo caso con due doppie arrivi alla base, sia con una corda singola, in quanto si possono fare tranquillamente 4 doppie. Quindi, o a questi tizi si è incastrata la corda, o sono saliti senza saper fare una corda doppia.
    C’è anche la possibilità di uscire in alto scalando su II-III grado per un po’ (non ricordo quanto, lo feci decenni fa) ma ovviamente senza più spit e soste (per cui si deve avere qualche nut friend cordone) e poi prendendo un sentiero che porta al rifugio. Un altra ipotesi è che queste persone abbiano letto di questa possibilità ma non si siano fidati a salire senza spit.
    Giudicare i fatti senza sapere come sono andati non ha molto senso, in quanto le notizie fornite sono davvero troppo frammentarie. Di certo se non erano attrezzati come materiali e competenze a fare le corde doppie, ma è una ipotesi tutta da verificare, è uno dei casi per cui farei pagare. Se invece ad esempio si sono incastrate le corde, certo si poteva ovviare senza soccorso, ma è uno di quei casi in cui amen, il soccorso ci sta.

  2. Se non siete capaci ad affrontare la montagna … state a casa sul divano, un bel DVD sulle bellezze della montagna, pop corn e coca cola.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.