VALSANGONE: DOMENICA LA VISITA GUIDATA AL GIARDINO BOTANICO DI TRANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

TRANA – DOMENICA 17 APRILE 2016, ore 15: apertura straordinaria del Giardino Botanico Rea, via Giaveno, 40, frazione San Bernardino, Trana, che presenta la conferenza: “ERBE E ANTICHI RIMEDI DI IERI, OGGI, DOMANI”, a cura dell’Associazione culturale “Natura di Luce”.

“La Natura è il medico, non tu.
Da lei devi prendere ordini, non da te.
Cerca solo d’imparare dove sono i suoi farmaci, dove le sue virtù sono scritte
e in quali scrigni sono riposte”.
~ Paracelso ~

La conferenza dell’Associazione culturale “Natura di Luce“, centro di ricerca sulla medicina popolare e ponte di collegamento con le discipline bioenergetiche e olistiche, intende offrire al pubblico i risultati di anni di ricerca di etnomedicina sul campo nelle valli del Piemonte, permettendo di ri-appropriarsi di un antico e prezioso sapere dei nostri antenati, quanto mai utile ai giorni nostri, per imparare a curarsi in modo semplice, economico ed efficace!
Parte di tali saperi sono stati pubblicati di recente in un testo unico nel suo genere, dal titolo “Antichi rimedi di ieri, oggi, domani”. Centinaia le ricette recuperate per uso interno, esterno, veterinario, per le affezioni più disparate; dai traumi fisici ai dolori articolari, dai mali da raffreddamento ai problemi ginecologici, alle cure di bellezza per il corpo….Non mancano neppure le numerose ricette tradizionali per cucinare in modo gustoso quelle specie che, oltre che officinali, sono pure commestibili.
L’intervento illustra anche i contenuti del corso di “Erbe e Naturopatia alpina” che si terrà prossimamente, in cui si trasmettono i saperi della nostra tradizione e non solo su erbe spontanee delle nostre montagne, ma anche su molti rimedi tratti dall’orto e dalla dispensa.
Un corso di grande utilità non solo per i naturopati, gli operatori olistici e i fisioterapisti, ma per chiunque voglia fra fronte ai vari malesseri del quotidiano attingendo dalle risorse della Natura. La peculiarità, che discosta questo seminario da altri sulle “erbe”, è che tali conoscenze sono state reinterpretate e decodificate tramite lo studio del linguaggio dell’antica medicina ippocratica occidentale, basata sui 4 Elementi ed Umori e il principio del simile e del contrario. Questa è la condizione indispensabile per comprendere il motivo di tanti usi del passato, permettendoci di ridare loro la giusta dignità e interpretazione e applicarli correttamente nel nostro quotidiano.
Al termine della conferenza visita guidata alle piante officinali primaverili del Giardino Botanico Rea.
Informazioni:
Giardino Botanico Rea – strada Giaveno, 40 – fraz. San Bernardino – 10090 Trana TO
Tel. 339/5341172
E-mail infogbrea@gmail.com
Pagina Facebook Rea.Giardino.Botanico
Ingresso a pagamento, incontro e visita guidata gratuiti
Biglietti: intero 3,00 €, ridotto 1,50 €

Programma del corso di erbe e naturopatia alpina
Medicina e fisiologia ippocratica
I 4 umori e i 4 elementi.
Dalla forma alla funzione: la Signatura delle piante e le 4 qualità.
Il principio del simile e del contrario.
Le erbe medicinali alpine per ogni problema
Quando raccoglierle e trasformarle, proprietà
e ricette popolari alpine per uso interno, esterno, veterinario, culinario e cosmetico. Tisane, sciroppi, unguenti e cataplasmi per svariate affezioni.
Dall’orto alla dispensa; ortaggi, frutta, cereali, lardo, sale, tutto per curarsi e sempre disponibili tutto l’anno!
Durante i corsi in aula, compatibilmente col meteo, si farà lezione anche nel giardino e/o nelle aree verdi circostanti, anche per riconoscere le specie trattate.
Date:
1° modulo (primavera): 7-8 maggio;
2° modulo (primavera) 28-29 maggio;
3°modulo (estate) 2-3 luglio;
4° modulo (autunno-inverno) 1-2 ottobre;
In ogni modulo verranno trattate piante diverse per cui è possibile partecipare anche a singoli moduli. Chi partecipa a tutti i moduli riceverà invece l’attestato di “Erbe e naturopatia alpina” Il corso verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Per info: naturadiluce@gmail.com, cell 347 7826334

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.