VALSUSA, ADDIO A DON FIORENTINO VAIR: STORICO PARROCO DI SAUZE D’OULX

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SAUZE D’OULX – Addio a un grande sacerdote. Sauze d’Oulx e la Valsusa piangono la morte di don Fiorentino Vair, storico parroco del paese. È morto mercoledì 3 novembre. Il rosario sarà recitato giovedì 4 novembre alle ore 20.30 in Cattedrale a Susa, mentre il funerale – che sarà celebrato dal vescovo Nosiglia – si terrà venerdì 5 novembre alle 14.30, sempre in Cattedrale.

Proprio cinque anni fa esatti, nel novembre 2016, don Fiorentino Vair aveva detto addio a Sauze d’Oulx. Lo storico parroco del piccolo paese turistico, dopo 36 anni di attività pastorale, 5 anni fa celebrò l’ultima messa nella chiesa di San Giovanni Battista. Era domenica 13 novembre 2016. In seguito andò ufficialmente “in pensione” a Susa.

“Ho 83 anni e sono stanco – aveva spiegato don Fiorentino a ValsusaOggi – non me la sento più di continuare, il tempo passa e non ho più le forze di un tempo. Mi ritirerò a Susa, andrò a vivere nella Casa del Clero”. Domenica 6 novembre 2016, durante la messa delle 11, la comunità di Sauze salutò ufficialmente il parroco: “Ho fatto un breve discorso, ringraziando tutti – diceva cinque anni fa – il tempo scorre e ho bisogno di riposo…fare il parroco in un paese di montagna è impegnativo e duro, soprattutto se si tratta di una località turistica…in alta stagione, qui arrivano centinaia di persone e fedeli. Durante le vacanze mandano sempre a Sauze d’Oulx un altro prete in aiuto da Roma, ma ci sono tante cose da fare, e sono anziano. Mi ricordo un Natale di qualche anno fa, quando eravamo ben tre sacerdoti…siamo stati in chiesa tutto il pomeriggio a confessare, senza pause, dalle 14.30 del pomeriggio fino all’ora di cena…”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.