VALSUSA, AL VIA I LAVORI PER FINIRE LA NUOVA ROTONDA SULLA STRADA PROVINCIALE A BUSSOLENO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

BUSSOLENO – Prendono il via domani 5 aprile i lavori per la trasformazione definitiva della rotatoria provvisoria lungo la Sp 24, nel comune di Bussoleno, in corrispondenza dell’intersezione con via Baroni. Nel settembre del 2020 l’incrocio tra la Sp 24, strada Baroni e Via Fontan era stato trasformato in intersezione a rotatoria, in modo provvisorio con la disposizione di new jersey in plastica, la realizzazione dell’impianto di illuminazione e la disposizione della segnaletica stradale. L’intervento aveva permesso la messa in sicurezza dell’intersezione che negli anni era stata teatro di numerosi incidenti stradali.
Nell’ambito del progetto definitivo di adeguamento funzionale della SP 24 nel tratto Borgone di Susa-Susa, approvato dalla Città metropolitana di Torino a fine luglio 2021 è stata prevista la trasformazione della rotatoria così realizzata nella sua forma definitiva.
Per anticipare il completamento della rotatoria Baroni, rispetto al progetto complessivo, si è optato per un appalto separato ,ed è stato approvato il progetto esecutivo della sola rotatoria per un importo complessivo di euro 172.869,57.
I lavori sono stati aggiudicati il 21 marzo 2022 all’impresa Effedue S.r.l. di Susa. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 60 giorni. L’intervento, di competenza della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino sarà gestito cercando di creare meno disagi possibili alla circolazione stradale. “Siamo molto soddisfatti” commenta la sindaca di Bussoleno Bruna Consolini “era un intervento atteso da tempo. Già con la rotatoria allestita con i new jersey abbiamo visto un netto miglioramento”. Il progetto complessivo di “Adeguamento della Sp 24 tratto Borgone Susa–Susa I stralcio” è finanziato con fondi ministeriali , per un importo complessivo di € 3.000.000, e prevede, oltre alla rotatoria Baroni, la messa in sicurezza dell’intersezione tra la Ss .25 e la Sp .24 nel comune di Villa Focchiardo, la realizzazione di un’ulteriore rotatoria all’intersezione della Sp 24 e la strada di collegamento della Sp 25, in comune di Bussoleno e l’adeguamento idraulico del rio Boarda, nel comune di San Giorio. L’approvazione del progetto esecutivo è prevista a breve e hanno avuto già avvio le procedure espropriative.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.