VALSUSA, ALLENARSI IN GRAVIDANZA O POST PARTO? I CONSIGLI DI MT FITNESS AD AVIGLIANA E ROSTA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA / ROSTA – Incredibile o meno, sono tanti i motivi per allenarsi durante il periodo di una gravidanza. Meno, invece, quelli per allenarsi durante il periodo post parto, dove attenzione e pazienza sono alleati fondamentali per una ripresa in salute. Come avrete letto negli articoli precedenti, nello staff della palestra MT – Personal Fitness ci sono Chiara Savarino, biologa nutrizionista ed esperta – tra le altre – nel consigliare piani alimentari ed esercizi alle future (o già) mamme, e Virginia Flaborea, personal trainer. Saranno loro ad indicarvi la strada più giusta da percorrere.

Partiamo subito con i 10 motivi per cui allenarsi, anche se si è incinta. Nella lista stilata dalla dottoressa troviamo i seguenti effetti: 

1- Avere più resistenza ed energia durante la tua giornata
2 – Sonno più regolare
3 – Umore più felice sarai meno stressata
4 – Elimina il mal di schiena
5 – Regolarizza l’intestino
6 – Velocizza il recupero post parto
7 – Aumenta i livelli di salute
8 – Tiene sotto controllo il peso
9 – Elimina le tensioni muscolari e i fastidiosi crampi
10 – Velocizzare il parto e diminuire il rischio di interventi (cesareo d’urgenza o episiotomia)

E poi il vostro bambino, al seguito degli allenamenti, sarà più intelligente, più in salute e più gestibile. Passiamo adesso alle donne che hanno già partorito, quindi al periodo post parto. “Quando posso ricominciare ad allenarmi e quali esercizi fare”? Sono le domande più frequenti, domande a cui Savarino e Flaborea hanno dato una risposta. Nell’immediato post parto è necessario prendersi del tempo per sé stesse. Poi, prima di riprendere gli allenamenti, sarà fondamentale sincerarsi che il vostro pavimento pelvico sia pronto. Come saperlo? Una visita specialistica da una ostetrica uroriabilitatrice, oppure da una fisioterapista specializzata nel pavimento pelvico, sarà la mossa migliore per il vostro benessere. 

Ma facciamo un passo indietro e parliamo dei primi allenamenti post parto. Sicuramente dopo 9 mesi di gestazione, ci sono da considerare vari aspetti: non tutte le donne sono uguali e le reazioni sono chiaramente diverse tra loro. Ovviamente l’esercizio come il Crunch non è assolutamente indicato per ripartire e per ambire tanto a un addome piatto. Il crunch crea una pressione intraddominale importante all’interno della cavità addominale, ci va tanto controllo nell’esecuzione, in più se consideriamo la poca resistenza del pavimento pelvico, viene facile immaginare il danno che può crearsi. Pertanto, il consiglio della dottoressa Savarino e di Virginia Flaborea è quello di riconnettersi con il proprio corpo, consapevolizzare la respirazione diaframmatica con la connessione del muscolo trasverso dell’addome e dei piccoli e semplici esercizi di recupero del pavimento pelvico. Camminate all’aria aperta con il tuo bimbo/a, sperimentando il babywearing per consolidare l’alto contatto, è la soluzione più adatta.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri di telefono: 347 2352685 (Michele) e 350 0194333 (Federico). Cosa state aspettando? Lasciatevi trasportare dall’entusiasmo e professionalità dello studio MT – Personal Training.

MT – PERSONAL TRAINING
Corso Moncenisio 63 – Rosta
Corso Torino 124 – Avigliana
Tel. 347 2352685 / 350 0194333 
Facebook Studio MT Personal Fitness Rosta
Facebook Asd Studio MT – Personal Fitness
Sito Web www.studiomtpersonalfitness.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.