VALSUSA, ATTACCO AL CANTIERE TAV: FERITI 2 POLIZIOTTI, DANNEGGIATI 5 AUTOMEZZI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

FOTO DI NOTAV.INFO

IL COMUNICATO DELLA QUESTURA DI TORINO

CHIOMONTE – Nel pomeriggio di sabato 31 luglio, nell’ambito dell’iniziativa “Alta felicità”, patrocinata dal Comune di Venaus, è stato organizzato un corteo, che ha visto la partecipazione di circa 1200 persone. Le suddette, partendo da Giaglione e percorrendo il sentiero Gallo Romano, sono giunte nei pressi del cancello di sbarramento situato sulla strada delle Gallie dove circa 300 attivisti, con il volto coperto, hanno reciso in diversi punti la concertina, mediante l’utilizzo di cesoie. Nello stesso momento 300 individui, servendosi dei sentieri alti, hanno raggiunto la recinzione dove hanno sferrato un violento attacco, senza precedenti, nei confronti delle forze dell’ordine e dei militari ivi presenti a tutela del cantiere. Nel corso del predetto attacco, i manifestanti hanno lanciato pietre, fumogeni e bombe carta di elevato potenziale, causando il ferimento di due poliziotti ed il danneggiamento di 5 automezzi. Gli antagonisti sono stati respinti mediante l’utilizzo calibrato di lacrimogeni. Gli scontri, iniziati intorno alle 16 e terminati intorno alle 19.30 circa, hanno interessato anche le zone adiacenti l’autostrada che, per motivi di sicurezza, è stata chiusa al traffico dalle ore 18 alle 19.

IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO NO TAV

Durante la marcia di sabato pomeriggio, nonostante un enorme dispiegamento di forze dell’ordine un gruppo di No Tav, scendendo dai boschi, è riuscito ad entrare all’interno del cantiere nei pressi dell’area archeologica di Chiomonte tagliando le reti e mettendo fuori uso una jeep lince dell’esercito. Tante azioni che dimostrano che nulla può un esercito mercenario e spaesato contro la determinazione e la conoscenza del territorio di chi è radicato in questa valle. Non basteranno 10.000 agenti per fermare i No Tav!

La seconda giornata del Weekend ad Alta Felicità si è aperta con un gran sole che splendeva sull’enorme distesa di tende che hanno colorato i prati di Venaus.
Dopo risvegli e colazioni ci si è rilassati e preparati per la passeggiata al Mostro, il cantiere di Chiomonte.
Così, nel primo pomeriggio, siamo partiti in circa 7000. Un corteo composto per lo più da giovani e giovanissimi, che, insieme ai volti storci del Movimento No Tav, hanno marciato fianco a fianco accompagnati dai tanti cori che si sono alzati dal corteo e la musica che arrivava dal furgone.
Arrivati a Giaglione, un folto gruppo di persone ha preso un sentiero di montagna, con l’obiettivo di raggiungere il Presidio Permanente dei Mulini, nato la scorsa estate proprio a due passi dalle reti del cantiere; mentre, il resto del corteo, ha proseguito sul sentiero Gallo Romano fino al cancello di ferro che, ormai, le forze dell’ordine posizionano ogni volta che in Valsusa viene annunciata una qualsiasi iniziativa che ponga l’obiettivo di avvicinarsi al cantiere.
La voglia di raggiungere il Mostro era palpabile con mano, così, per circa quattro ore, si è tentato da più punti di oltrepassare le barriere, chi sul sentiero Gallo Romano tagliando diversi metri del filo spinato che avvolge il cancello, chi dai sentieri boschivi attraverso azioni di disturbo. Un gruppo di No Tav, è, invece, riuscito ad entrare nel cantiere vicino all’Area Archeologica della Maddalena a dimostrazione del fatto che i 10.000 uomini inviati dalla Ministra Lamorgese, non sono serviti a fermare la voglia di contrastare la grande opera inutile e dannosa.
La marcia ad Alta Felicità di oggi ha dimostrato ancora una volta che il Movimento No Tav non solo è vivo, ma risponde alle esigenze di chi vuole un mondo libero e un futuro in salute per tutte e tutti.
Nonostante la pioggia, che ad un certo punto ha cominciato a cadere incessantemente, siamo rimasti tutte e tutti sul sentiero perché “si parte e si torna insieme” non è solo uno slogan vuoto, ma è la ricetta per superare insieme tutte le difficoltà.
Rientrati dalla marcia siamo corsi sotto il palco ad ascoltare Samuel, Willie Peyote, Bandakadabra, Medusa, The Perception e Alieni di Vetro, che ci hanno regalato ore di splendida musica perché, l’abbiamo detto fin dal principio, la gioia con cui portiamo avanti i momenti di socialità, è la stessa con cui lottiamo.
Ora e sempre No Tav! Ora e sempre Resistenza!

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

50 COMMENTI

  1. Una domanda a questi…in alta valle sono 16 mesi che non si lavora nel turismo. Queste “furbate”, da parte di queste persone che preferisco non bollare con aggettivo che meritano, non aiutato certo a far venire le persone in Alta Valle per un week-end o per una giornata o per le ferie.
    La domanda è questa: sarete voi cari NO TAV a darci i soldi per mantenere i nostri figli e sopravvivere.
    Attenzione non dico che non dovete manifestare, ma non in questa maniera da guerriglia!!!!!

    • Di certo non e’ il governo che li da i soldi ai figli per mangiare .Non vuole rendere obbligatorio il vaccino per tirare fuori il risarcimento in casi avversi , come nella sentenza emessa da poco per l’ esavalente , figuriamoci se le da i soldi. Di certo non aiutano neanche tanto le forze dell’ ordine, a volte gli legano le mani legate e una volta( qlla che conosciamo) li fanno pure fuori dando l’ ordine ai servizi segreti, cosa vuole aspettarsi , che dopo tutto la gente in Italia e nel mondo non si incavoli??? Certo e’ il metodo sbagliato lo so pure io, si vede che alcuni non trovano altri sistemi. Quello che si e’ dato fuoco a Roma per la crisi del lavoro , le pare abbia scelto il metodo giusto??? A volte non e’ follia o terrorismo, ma stanchezza e disperazione.Ora c’ e’ una variante che elude gli anticorpi da vaccino, prima gli untori eran i no mask , ora qlli che sono contrari al vaccino Covid( che non sono necessariamente no vax) , tra poco lo saranno tutti.E certe cose gia’ le sapevano , solo che non le conoscevano lei e gli altri.Hanno sparso il virus in giro per il mondo attendendo settimane senza informarci e poi se la prendono col popolo. ( tranquilla loro hanno l’ immunita’)E tornando alla Tav come ha fatto Erin Brocovic potremmo pure noi offrire agli incontri con chi di competenza un po’ di acqua buona. Dovrebbe provare lei a dargliela, vedra’ che non la bevono una volta che dice proviene da Salbeltrand, come nel film quando Erin dice al legale che l’ hanno fatta arrivare dai pozzi col cromo. Il legale non ha bevuto l’ acqua e ha riposto il bicchiere. E Erin aveva un sorriso a 360 gradi….li aveva fregati!

  2. Poi questi delinquenti si lamentano se vengono colpiti da un lacrimogeno
    La jeep danneggiata è stata pagata con i nostri soldi e loro si permettono di vantarsi di averla messa fuori uso! Fate schifo

    L’esercito dovrebbe poter usare le armi contro di voi il dissenso è una cosa questo è terrorismo

    Io sto con le forze dell’ordine SEMPRE
    No tav solo delinquenti

    La ns e non loro valle è stufa di questa guerriglia

  3. Tanto per cambiare…
    Prima o poi ci scapperà il morto ed allora questi decerebrati in gran parte figli di papà si renderanno conto di botto cosa significa giocare a fare i guerriglieri.Qualcuno dovrebbe chiedersi se sussistono gli estremi per perseguire qualche “responsabile” per il reato di istigazione a delinquere, organizzare escursioni al cantiere ormai sappiamo tutti che conseguenze porta e farlo è da irresponsabili.

    • Speriamo di no Merovingio, comunque ognuno e’ responsabile delle sue azioni, inutile fare video parlando alle forze dell’ ordine e dire che loro non hanno colpa e poi colpirli….non e’ un discorso logico. Ma questi sono davvero NO TAV? Non so se ricorda che anni fa e’ risultato che alcuni attivisti non erano del movimento che manifestava e che eran andati la’ per altro motivo.Bisogna vedere se questi sono del Movimento o meno.

  4. Schifosi

    Dovevo andare a prendere mia figlia alla stazione di torino e sono rimasta bloccata in autostrada e lei 14 anni per ore sola a porta nuova, in compagnia degli alpini per fortuna

  5. Rispondo al Questore: Ma cosa aspettate a passare a metodi più forti, volete che ci scappi il morto tra le forze dell’ordine? In qualsiasi altro Paese democratico questi atti di terrorismo non si verificherebbero.

    • E puoi chiedere anche al Questore se hanno sbattuto all’ ergastolo qlli che hanno fatto fuori i 2 carabinieri negli anni 70′? No perche’ sai ne hanno messo dentro uno in carcere circa x 30 anni per un reato che non aveva commesso…e’ cosi’ che fa uno Stato normale? Fa ammazzare i suoi dai servizi segreti e manda in carcere uno sfigato? Ormai non possono fare come dici tu, dopo l’ abuso a Venaus nel 2005 non e’ piu’ possibile, le ricordo che in quelle manifestazioni si sono aggregati sindaci e colleghi delle forze dell’ ordine in divisa.E si fa una domanda del perche’ erano in 60.000. e non 2000. Se avessero gestito meglio le cose ora si sarebbe potuto agire diversamente.Contro questa gente Questore faccia qualcosa! Cosa vupi che possa fare poveretto pure lui.20 anni fa lo Stato gli aveva legato a tutti le manie cosi’ un uomo che aveva fatto minacce concrete all’ ex moglie con 4 figli , e’ andato a farla fuori al bar dove lavorava! La famiglia ha chiesto un’ inchiesta per sindaco, questore e forze dell’ ordine.Secondo te uno che va dalla suocera e nel letto impianta un coltello non e’ una minaccia rilevante? Hanno detto non potevan fermarlo per le mani legato o meglio non avevan la possibilita’ di fermarlo. No uno STATO COSI’ che permette alle persone di minacciare e ammazzare ti pare normale? Allora stiamo ancora a perdere tempo a vedere cosa e’ normale o meno? E alla dignora che chiede chi dara’ da mangiare ai figli dico, dovete cambiare testa in questa valle , sia per DAD per ragazzi grandi sia per altro ….il mondo sta cambiando , volenti o dolenti dovete seguirlo su molti aspetti, se no non mangerete proprio.Si chiama sopravvivenza.

      • UNO STATO SERIO fa entrare tutti francesi e extracomunitari senza uso di mascherine , senza vaccino ecc. e da lei le restrizioni??? Ma ti sembra normale ! Guarda che covid o meno hanno spacciato lo stesso e un giudice non ha condannato uno spacciatore perche’ spacciar per lui e’ un lavoro e i soldi gli servonoE il rom al tva con tranquillita’ ha detto che lui lavora’ ruba ferro vecchio’….ti pare normale?????

        • Elisabetta concordo pienamente ciò che ha scritto, il mio commento era solo una provocazione, per far capire che non sono le forze dell’ordine (dirigenti compresi) bensì la politica, e quando dico politica intendo TUTTI i partiti, che sta sbagliando, a questi signori interessano solo i consensi elettorali, non il bene dei cittadini.

  6. E io pago gli stipendi ed i mezzi dei poliziotti danneggiati, ed il reddito di ci..za a quelli che li rompono. Sono proprio Furbo.

  7. Terroristi! Si vedono i volti e si sa il percorso che hanno fatto e dove sono accampati! Napalm e pesticidi e si risolve il problema!

  8. Avete .solo da andare a casa
    Così non peendete .più i petardini
    Che danno tanto male
    Invece .i lacrimogeni in faccia no.
    Vero????

      • Signor Enzo non e’ un discorso quello dei petardi o dei lacrimogeni, se ogni volta uno per dimostrare qualcosa dovesse fare cosi’ sarebbe anarchia…Comunque sono anni che va avanti cosi’ , invece di menarsi o attaccarsi , avete mica pensato di trovare un sistema legale per fermare la Tav in Valle???? Codici civili e penali alla mano , li trovate ovunque , cartine progetti ecc??? Voglio dire menare o pestare deve essere l’unica soluzione?????La polizia fa il suo lavoro, non puo’ pensare che faccia cio’ che vuole il Movimento Tizio o Caio , altrimenti non farebbe bene cio’ per cui e’ pagata.

    • Meritereste proiettili veri altro che lacrimogeni
      Terroristi
      I lacrimogeni si usano per disperdere le bombe carta per ferire o uccidere

  9. Guerriglia.
    Sostantivo femminile.
    Serie discontinua di azioni di guerra condotte contro un esercito regolare da formazioni autonome irregolari, di scarsa entità, per lo più favorite dalla conoscenza dei luoghi e dall’appoggio della popolazione.
    Guerriglia ci può stare, terrorismo no.
    in questo senso si è espressa anche la Corte di Cassazione.

  10. Sono senza parole, continuo a ripetere che questa feccia deve essere asfaltata ma nessuno mi ascolta….
    a quei dementi che hanno pubblicato il comunicato SI-TAV..ops ho sbagliato gli scemi dei no tav, si dovrebbero solo vergognare….SIETE SOLI E CONTRO TUTTI E NON CONTATE UN CxxxO….ma vi asfalteranno prima o poi, speriamo prima.

  11. Che cazzo aspettiamo noi, gente morigerata, a far fuori dalla nostra valle delinquenti esponenti di centri sociali di destra e di sinistra nullafacenti buoni a nulla???
    Aspettiamo Draghi che ci metta la supposta del vaccino, la mascherina è il green pass…..il virus siete voi….ignoranti!

  12. Azione controproducente che favorisce la controparte. I danni provocati saranno risarciti a spese della collettività, con tutti i malumori relativi da parte della ggente. Un corteo in periodo pandemico non è il massimo in merito al tema assembramenti come anche il festival a f.
    Va bene protestare contro un’opera costosa e di dubbia utilità ma occorre farlo in modo civile, per evitare che i sostenitori dell’opera tirino dalla loro parte il gregge “indignato” che per una settimana di ferie ed un apericena ha barattato la libertà con il green pass.

  13. Ma perché vi da così fastidio chi combatte per i propri ideali??? Per fortuna che c’è gente che si oppone… Già il popolo italiano è capace solo a lamentarsi ma alla fine dice sempre si va bene…… Avanti ragazzi no tav

    • Oddio , portare avanti i propri ideali e combattere per i propri ideali e’ diverso. Ora se capitasse cio’ accaduto a Genova per il g8 , per me il martire sarebbe il carabiniere o poliziotto, non quello che purtroppo e’ morto.Nessuno a quel tempo gli aveva detto di attaccare i carabinieri, tanto meno di stare li. Il carabiniere ha sparato in aria e purtroppo il proiettile ha rimbalzato. Un giovane in divisa colpevole di essersi difeso??? E’ follia questa! Anche se non voglio la Tav , so ancora distinguere il bene dal male.

    • Se ha dato alla luce un no tav violento non è colpa della società,,mi immagino come sia stato educato il pargolo.

    • Semplice: perchè infrangono la legge, perchè sono minoranza schiacciante e perchè con arroganza rivendicano di rappresentare una intera valle, quando alla stragrande maggioranza della valle non frega niente dei NoTav.

  14. X i vari responsabili della testata, ho postato alcuni commenti che non sono stati pubblicati…capisco che il direttore è in vacanza (sentito personalmente) ,ma ho postato pensieri non oltraggiosi x nessuno.

  15. Dove vanno i poliziotti a farsi medicare sono fatti loro, mica suoi….Non si puo’ dire che tizio e caio sono terroristi e pensare poi di tirare bombe o proiettili. Datevi tutti una calmata….Chi sono le forze dell’ ordine? Lo dice la parola stessa….non sono li perche’ sono a favore o meno della Tav, ma per l’ ordine pubblico. Ci sono quelli che sbagliano? Ovunque ci sono , non e’ una scoperta? Quindi bisogna calmare i bollenti spiriti, una bella doccia fredda a casa farebbe bene….Calda e fredda stimola la circolazione.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.