VALSUSA, ATTENTI ALL’IGIENE ORALE: I CONSIGLI DEL DENTISTA MAURO TEDESCHI DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – L’igiene orale oggigiorno purtroppo, viene spesso proposta con delle pubblicità che ne sminuiscono l’importanza, relegandola quasi ad un semplice trattamento estetico, effettuata in tempi molto ristretti giusto per sbiancare i denti o per togliere le macchie provocate dal fumo, in poche parole una prestazione fornita a prezzi a volte irrisori, solo per attirare pazienti.
Nulla di più sbagliato!

La seduta di igiene orale è da considerarsi a pieno titolo come un atto medico e pertanto, prima di tutto, deve essere eseguita da un odontoiatra o da un igienista laureato/a, deve essere effettuata nei tempi dovuti e con la necessaria cura ed attenzione.

Infatti, durante la seduta, il dottore ha modo di concentrarsi sui denti per individuare carie o vecchie otturazioni da rifare perché rotte, oppure su difetti ossei e/o gengivali (tasche), valutando con delle radiografie la loro estensione e proporre la cura adeguata.

In alcuni casi è necessario ricorrere ad un intervento più profondo: la “levigatura radicolare”. Questi sono i casi in cui si ha la presenza di placca e tartaro sotto gengivale che non possono essere rimossi con la semplice detartrasi. Questi accumuli di tartaro e tossine provocano un stato di infiammazione, con conseguente riassorbimento osseo che può portare alla scopertura della radice e anche alla mobilità dentale.

La levigatura viene effettuata con anestesia, utilizzando degli strumenti particolari appositamente ideati, associando anche l’uso di getti di polveri o il laser. Intervenendo tempestivamente e mantenendo una regolare igiene domiciliare e professionale di buon livello, è possibile bloccare o rallentare il riassorbimento osseo lasciando alla soluzione chirurgica solo i casi più gravi.

Ogni quanto è necessario sottoporsi ad una seduta di igiene orale?

Dipende dai casi, ogni paziente ha una propria storia e situazione clinica che dipende da tanti fattori: età, genetica, fumo, affollamento dentale, presenza di protesi/impianti o otturazioni incongrue, scarsa igiene domiciliare.

Pertanto sarà il dottore valutare caso per caso, la frequenza, che quindi potrebbe aumentare e diminuire col passare del tempo in base soprattutto alla collaborazione del paziente.

STUDIO DENTISTICO DOTT. MAURO TEDESCHI
Corso Torino, 156 – Avigliana
Tel. 011-9313144 / 340-7127757
E-Mail: tedeschi.maurotm@gmail.com
Facebook: Dott. Mauro Tedeschi – Odontoiatra

ORARI STUDIO: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì (ore 9-13 e 14-19) e martedì pomeriggio (14-19).

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo dello studio dentistico Mauro Tedeschi)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.