LE “BIBLIOTECHE TRA LE NUVOLE” AL SALONE DEL LIBRO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA / CESANA / OULX / SAUZE D’OULX / SESTRIERE – Alcune piccole biblioteche di montagna delle alte valli di Susa e del Chisone, aderenti al Sistema Bibliotecario di Pinerolo, hanno sperimentato negli ultimi due anni una collaborazione per avvicinarsi alle esigenze dei lettori e degli utenti.

Da quest’anno le amministrazioni e le biblioteche hanno deciso di dotarsi di regole e linee guida comuni e di confrontarsi periodicamente strutturando questa collaborazione dando vita alle biblioteche tra le nuvole. Le Biblioteche tra le nuvole non sono un Sistema bibliotecario, ma un’organizzazione fluida di servizi e persone che hanno come principale interesse l’agevolare i lettori e la loro partecipazione alla vita della biblioteca.

L’allestimento degli spazi e degli ambienti ha come modello le Piazze del sapere, cioè luoghi aperti e dinamici non destinati al mero prestito librario, ma a una partecipazione più ampia e attiva degli utenti alla quotidianità in biblioteca.

Le Biblioteche tra le nuvole sono quelle dei comuni di Bardonecchia, Cesana Torinese, Oulx, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sestriere, quelle dell’Ente Parco Alpi Cozie (Gran Bosco di Salbertrand e Val Troncea a Pragelato) e la Biblioteca Diocesana di Susa e offrono l’accesso ad oltre 100.000 documenti tra libri, cd e dvd e propongono informazioni, prestiti, consultazioni, scambio interbibliotecario, navigazione in internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, conferenze.

La collaborazione tra le biblioteche offre ai lettori non solo una maggiore disponibilità dei titoli a catalogo e una loro più rapida movimentazione, ma anche la condivisione e la promozione sul territorio di iniziative e progetti culturali e di svago di più ampio spettro.

Giovedì 9 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Argento del Salone Internazionale del Libro di Torino, verrà presentato il progetto al pubblico e alla stampa moderato dalla critica letteraria e giornalista Giovanna Zucconi.

Parteciperanno al progetto Monica Berton (Assessore alla cultura Unione Comuni Olimpici Via Lattea),  Chiara Rossetti (Assessore alla Cultura Comune di Bardonecchia (Unione Comuni Alta Valle di Susa), Maurizio Beria d’Argentina (Presidente Unione Comuni Olimpici Via Lattea), Giampiero Casagrande (Direttore Sistema Bibliotecario del Pinerolese), Alessandro Fossato (Referente Biblioteche tra le nuvole), Michele Ottino (Direttore Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie) e Gianluca Popolla (Direttore Biblioteca Diocesana di Susa).

Le Biblioteche tra le nuvole saranno presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino con un proprio stand al padiglione denominato “Oval V196”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.