VILLAR FOCCHIARDO – La nuova intersezione a rotatoria tra la Strada Provinciale 24 del Monginevro e la Strada Statale 25 del Moncenisio a Villar Focchiardo, realizzata dalla Città Metropolitana di Torino, è stata collaudata e consegnata ufficialmente all’Anas nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio, alla presenza del Vicesindaco Metropolitano con delega ai Lavori Pubblici Jacopo Suppo, del Sindaco di Villar Focchiardo Eugenio Di Gaetano, dei funzionari dell’Anas, della dirigente responsabile e dei tecnici della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana. I lavori per la nuova intersezione erano stati avviati nel giugno del 2023 e completati nell’autunno del 2024.
“La rotatoria di Villar Focchiardo, che ha comportato anche la risistemazione della vicina intersezione tra le Strade Provinciali 24 e 202 e la regimazione delle acque stradali, è un’opera pubblica attesa da molto tempo, che comporta un investimento di 1 milione e 580.000 euro. Il progetto ha compreso anche la realizzazione di una corsia di accumulo dedicata alla svolta a sinistra verso la Strada Provinciale 202 e il posizionamento di due golfi di fermata per i mezzi del trasporto pubblico locale. – sottolinea il Vicesindaco Metropolitano Jacopo Suppo – La nuova intersezione ha migliorato significativamente la sicurezza sulla Strada Provinciale 24 in uno dei nodi più trafficati del tratto tra Borgone Susa e Susa. È un passo per la più complessiva messa in sicurezza dell’arteria. Dal mese di agosto dello scorso anno l’apertura dell’intersezione a rotatoria ha agevolato il traffico turistico, l’intenso traffico leggero locale e il transito di mezzi pesanti diretti al confine con la Francia”.
La rotatoria di Villar Focchiardo ha un diametro esterno di 60 metri, una corona giratoria con una corsia larga 6 metri, una banchina esterna larga un metro e una interna larga 1 metro e 25 centimetri. Sono stati realizzati due rami di raccordo alla Strada Statale 25, un ramo di raccordo con la Strada Provinciale 24 e uno di raccordo con la ciclovia Francigena della Valsusa, quattro isole sportitraffico verdi sulla Strada Provinciale 24 e due sulla Strada Statale 25, tre marciapiedi e banchine dei golfi di fermata per gli autobus, due attraversamenti pedonali sulla Strada Provinciale 24, uno sulla Strada Provinciale 202, uno su via Giaconera e uno sulla Strada Statale 25, realizzato quest’ultimo dall’Unione Montana Valle Susa nell’ambito del progetto del percorso cicloturistico lungo la Via Francigena.
Domanda da profano: era necessario tutto questo? Oppura si poteva pensare a una rotonda più modesta (come quelle di Borgone e Cascina Roland) e destinare le rimanenti risorse ad altri lavori di manutenzione?
Costi stellari. Progetto faraonico. Traffico uguale a prima…
Ma che vadano a cagare
Basta guardare le facce nella foto . Protagonisti ridicoli pensando al costo esorbitante della struttura
scandalosi
Uno virgola cinque milioni. Avrei saputo spenderli un po’ meglio.
We adesso andiamo a fare il pic nic sulla rotonda.
tre commenti polemici inutili, quattro col mio
Queste scelte dispendiose si pagano quando si vota…..
E quindi????????
Non si dovrebbe piu’ votare…….. Tanto anche se cambiano i colori, il mangia, mangia è IDENTICO
Meglio utilizzare le risorse per interventi più utili alla societa! La classe politica si dimostra sempre più lontana dalle necessità della gente!
Se avessero pensato anche ad una corsia dedicata ai ciclisti che utilizzano frequentemente quelle strade, i molti soldi spesi avrebbero avuto più senso
E io pago
Finalmente una pista per la campestre della scuola media, grazie
A quando la prossima?