CONDOVE, COME ALLEGGERIRE IL PESO DELLA MALATTIA? IL CORSO DI “PASSO DOPO PASSO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CONDOVE – “Se vieni al mondo sapendo di essere amato e lo lasci sapendo la stessa cosa, allora tutto ciò che nel frattempo è accaduto sarà valso la pena” (M.J.)

L’amore e le cure di chi ci vuole bene sono indispensabili, soprattutto nel difficile momento della nostra vita in cui iniziamo a perdere l’autonomia.
Si tratta di un momento a forte impatto emotivo, ma anche di grande impegno e dispiego di energie, per tutti coloro che si stanno prendendo cura di un genitore, fratello, congiunto o figlio non più del tutto autosufficiente.

Ma siamo attrezzati per affrontare questo compito?

Il corso “il caregiver: prendersi cura di un familiare anziano o malato” nasce per dare supporto a chi assiste un familiare non più del tutto autosufficiente. Un percorso esperienziale di crescita personale, che metterà in luce le proprie risorse e permetterà di acquisire strumenti utili per organizzare l’assistenza di una persona cara in modo sicuro, efficiente ed efficace. L’obbiettivo di questo percorso è fornire informazioni e strumenti al caregiver, in modo da semplificare il lavoro di cura e permettergli di svolgerlo con maggiore consapevolezza, riducendo le situazioni di stress e ansia.

PROGRAMMA
7/03 ore 14 – 16 Il caregiver: organizzare l’assistenza in modo efficiente: figure assistenziali di riferimento e servizi sul territorio: a chi rivolgermi e quali aiuti posso ottenere?; l’organizzazione dell’assistenza a domicilio; domicilio o struttura?

21/03 ore 14 – 18.30 Assistenza domiciliare e ospedaliera: nozioni di base per l’assistenza del paziente non autosufficiente a domicilio o in ospedale (organizzare la stanza in modo efficace, cambiare il paziente allettato, cambiare le lenzuola al paziente allettato, utilizzo di padella e pappagallo, passaggio letto-carrozzina, igiene a letto, igiene orale, ecc…) – lezione teorica con esercitazione pratica di tutti i partecipanti

4/04 ore 14-17 Le principali patologie dell’anziano: come si presentano e come trattare le principali patologie, quali diabete, ipertensione, malattie respiratorie, malattie cardio-vascolari, ecc…

18/04 ore 16.30 – 18.30 La relazione con l’anziano e il malato: elementi di base sull’ascolto attento e attivo, l’empatia, il riconoscimento, il linguaggio non verbale, la reazione all’aggressività, il coinvolgimento attivo dell’anziano e del malato nella quotidianità, la rielaborazione delle proprie emozioni – lezione teorica affiancata da esercizi di empatia, ascolto, comunicazione e giochi di ruolo

9/05 UNA LEZIONE A SCELTA TRA:
– Alzheimer e demenze (orario 14-16): nozioni di base su questa patologia, come si manifesta, i principali campanelli d’allarme, quali sono le caratteristiche dei vari stadi della malattia, come relazionarsi con la persona affetta da demenza/Alzheimer, quali sono le principali complicanze legate a questa patologia, i trattamenti non farmacologici per la stimolazione cognitiva.
– Il paziente oncologico (orario 16.30-18.30): nozioni di base sulle malattie tumorali, i trattamenti farmacologici, le cure palliative, tecniche di base nella cura del paziente oncologico a domicilio.
16/05 ore 14-17 Gestire le emergenze: cosa fare in caso di sincope, ustione, trauma, caduta; quando e come allertare i soccorsi.

Le lezioni si terranno presso la sede della Cooperativa Passo dopo Passo Onlus, in via Cesare Battisti 5, Condove.
Maggiori info: https://oltreladiagnosi.com/prendersi-cura-di-un-familiare-anziano-o-malato/ – TEL 391/7561866 – mail: passodopopasso.info@gmail.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.