VALSUSA, COME SCHIARIRE I CAPELLI? I CONSIGLI DEI PARRUCCHIERI KHROMIA DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Ritorna il consueto appuntamento con i consigli del centro parrucchieri Khromia di Avigliana. In questo articolo, parliamo di cosa significa schiarire i capelli. Schiarire i capelli è il desiderio di moltissime donne, ma il 50% di esse teme di fare danni alla propria chioma. Proprio per questo motivo, Khromia ha deciso di rispondere ad alcune delle domande più comuni che vengono poste proprio sul tema delle schiariture.

Cosa significa schiarire i capelli?

Negli ultimi anni abbiamo visto un ritorno del biondo in tutte le sue sfumature:
dorato, miele, ghiaccio fino al platino quasi bianco. Il richiamo è stato talmente forte che moltissime donne sono cadute nella tentazione e al fascino delle schiariture. Forse anche tu almeno una volta hai pensato di diventare bionda. Chi non ha scelto di trasformare completamente il proprio castano in biondo, ha talvolta optato per schiariture naturali tono su tono, per un effetto “capelli schiariti dal sole”. Qualsiasi sia la tecnica utilizzata (balayage, shatush, face framing, babylights, e tantissime altre) c’è un comune denominatore per ottenere un risultato davvero eccellente: la decolorazione!

Come avviene la decolorazione?

La decolorazione è un trattamento che toglie ai capelli il colore naturale schiarendoli di diversi toni in base al colore di partenza e al risultato desiderato. La struttura del capello viene cambiata quando si decolora e per questo diventa più fragile. E’ un procedimento delicato: il decolorante agisce sulla melanina che è una proteina del capello, andandola ad ossidare, permettendo di schiarire il capello, rendendolo più poroso e meno elastico.

Per cui, diciamoci la verità, la decolorazione resta un processo chimico aggressivo per i capelli. La buona notizia è che sempre più hairstylist e produttori di cosmetici hanno capito che capelli sani, morbidi e lucenti sono la priorità per quasi tutto il pubblico femminile, ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo visto nascere soluzioni che aiutano ad ottenere la combo perfetta: risultato eccellente e capelli da favola.

Rimangono comunque dei dubbi (giustificati) sulla decolorazione, anche perché se non ti affidi nelle mani di un parrucchiere abilissimo e di (grande) fiducia, il risultato può davvero diventare disastroso. Le paure che ci vengono manifestate dalle nostre clienti in tema di schiariture, quando entrano in salone, sono per lo più quelle di fare danni alla propria capigliatura, per cui oggi rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste.

I miei capelli si rovineranno?

Come già detto decolorare i capelli non è un procedimento naturale ma chimico e come tale resta un trattamento aggressivo per i capelli. Noi cerchiamo di renderlo il più delicato possibile e di proteggere la fibra capillare utilizzando prodotti di alta qualità, con un grande potenziale anche a bassissimi volumi. Inoltre aggiungiamo additivi per la protezione dei capelli. Poi se segui i nostri consigli per il mantenimento a casa, i tuoi capelli ti daranno grandi soddisfazioni.

I miei capelli diventeranno color giallo/arancio?

Da Khromia Parrucchieri tendiamo a neutralizzare i fondi di schiaritura (arancio/giallo) e a tonalizzare per ottenere il colore desiderato. Se a questo unisci l’utilizzo di uno shampoo anti giallo anche a casa il risultato sarà ineccepibile. Per esempio lo shampoo blu anti giallo è ottimo per spegnere il fondo dei biondi freddi e mantenerlo impeccabile. Da oggi in salone trovi anche lo shampoo per i biondi caldi, per evitare che il dorato si trasformi in un antiestetico arancione.

La decolorazione mi può spezzare i capelli?

Sì, c’è questa possibilità. Proprio per questo motivo utilizziamo prodotti ultra protettivi (in alcuni casi i capelli risultano ancora più morbidi di prima) e se non siamo sicuri al 100% facciamo sempre un test su un paio di ciocche prova per vedere il risultato finale.

Non sono sicura del risultato finale: e se poi mi pento?

Prima cosa da fare: una consulenza attenta e focalizzata. Per noi la consulenza ha un ruolo centrale e prioritario in salone (tanto che per noi la consulenza è 3.0). In questo modo valutiamo il reale stato di salute dei tuoi capelli e cerchiamo di comprendere quale sia il tuo desiderio. Solo così possiamo studiare se il risultato sarà davvero quello che ci hai chiesto. Solitamente non promettiamo ciò che non possiamo mantenere.

Il colore si scarica velocemente?

Normalmente le sfumature durano 5/8 settimane dopo é consigliabile ravvivarle o optare per qualcosa di nuovo.

Io non ho tanto tempo da dedicare ai capelli, ci vuole tanto mantenimento? 

Unico accorgimento indispensabile: non usare prodotti del supermercato a pochi euro!
E’ caldamente consigliato lavare i capelli con shampoo e maschere specifiche in modo che il risultato duri a lungo e i capelli rimangano splendidi e lucenti. Comunque utilizzando dei prodotti altamente performanti durante il servizio in salone e unendo i trattamenti ultra protettivi, non dovresti aver bisogno di altro mantenimento a casa.

E se ho i capelli già bruciati e rovinati da precedenti lavori? Cosa devo fare? 

Se la situazione per la tua chioma non è delle migliori non preoccuparti, non hai bisogno di soluzioni drastiche. Infatti il tempo di rigenerazione dei capelli è di 4/6 settimane circa, nel frattempo si può optare per dei trattamenti ricostituenti della fibra capillare ed eventualmente tagliarli leggermente. Quando i tuoi capelli saranno di nuovo in forma, puoi procedere con una nuova schiaritura.

Dopo aver letto questo articolo hai deciso anche tu di schiarire i capelli? Ti comunichiamo una bella notizia! Nel mese di Luglio, nel salone di Khromia parrucchieri, è attiva la Promo Poker D’Assi dal lunedi al venerdi: tutti i servizi a soli 25 euro (sì, anche le schiariture!), su un minimo di 4 servizi. Tocca con le tue mani quanto belli, luminosi e morbidi possono diventare i tuoi capelli anche dopo aver fatto una decolorazione!

ORARI DEL CENTRO

Lunedì 9-18
Martedì 9-19.30
Mercoledì 9-19.30
Giovedì 9-18
Venerdì 9-19.30
Sabato 9-18

KHROMIA PARRUCCHIERI
Corso Torino 4H (c.c. I Passeggeri) – Avigliana
Tel. 338 6753913 / 011 9367156
Facebook Khromia Parrucchieri
Instagram khromiaparrucchieri

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.