VALSUSA, COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE? I CONSIGLI DELLA DIETISTA DI “DIMAGRI PLUS”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
La dietista di Fisiocare Silvia Salino

SUSA – Per consapevolezza alimentare si intende la conoscenza di ciò che si mangia, durante tutto l’arco della giornata, e di come lo si fa. Durante le festività natalizie, la coscienza in ambito dietetico, tra la popolazione generale, comunemente subisce una marcata diminuzione; complice la maggiore disponibilità di cibo e la voglia di sentirsi liberi di mangiare ciò che si vuole almeno a Natale.

Questo comporta spesso un aumento di peso, che successivamente è faticoso smaltire. Per evitare di ritrovare i classici 2-3 kg in più sulla bilancia, non è necessario imporsi più o meno rigide restrizioni, ma può essere sufficiente comprendere e tenere a mente il concetto di densità calorica.

La densità calorica indica la quantità di calorie contenuta negli alimenti per unità di peso, tipicamente indicata per 100 grammi di prodotto. Proviamo ad esaminare un esempio pratico natalizio: il pandoro contiene circa 400 Kcal per 100 grammi di prodotto, se questo viene farcito con 50 grammi di crema al mascarpone e crema di pistacchi si aggiungono altre 250 Kcal, in totale dunque 650 kcal.

Considerando che, mediamente, il fabbisogno calorico giornaliero di una persona adulta è di circa 2000 Kcal, si può intuire quanto, con questa tipologia di alimenti, sia facile esagerare con l’apporto energetico giornaliero. La maggior parte di queste calorie, inoltre, deriva da zuccheri e grassi poco salutari, che non forniscono adeguato nutrimento al nostro organismo, che per questo motivo possono essere denominate come “calorie vuote”. Ricche di energia, ma povere di nutrienti.

Aumentare la propria conoscenza degli alimenti, imparando a leggere le etichette e mantenendo una sana curiosità nei confronti del cibo, osservando la stagionalità e, anche, la sostenibilità ambientale di ciò che si consuma, migliora qualitativamente la propria alimentazione tutto l’anno e offre il vantaggio di possedere un’arma vincente per affrontare in modo salutare e conviviale anche i periodi festivi.

 

FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Silvia Salino)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.