AVIGLIANA – Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo, in piazza del Popolo ad Avigliana, è crollato il ponteggio della ex caserma della guardia di finanza: si tratta del cantiere per riaprire l’ex Casa del Popolo, realizzato dal Comune con i fondi europei Pnrr. Fortunatamente sotto il ponteggio, in quel momento, non passava nessuno. L’incidente ha causo forti rallentamenti al traffico. Le ragioni del crollo sono ancora da confermare ufficialmente: una delle ipotesi è che sia stato causato dalla rimozione prematura dei punti di ancoraggio e fissaggio. Potrebbero essere stati tolti per ripristinare i fori sulla facciata, senza un adeguato smontaggio progressivo del ponteggio: quindi la struttura ha perso stabilità e ha ceduto. “Questa procedura andrebbe fatta gradualmente, smontando il ponteggio in sicurezza e ripristinando i fori man mano, proprio per evitare rischi di crollo. Probabilmente c’è stata una mancanza di coordinazione o una valutazione errata dei tempi di lavoro” spiega a ValsusaOggi un tecnico esperto di cantieristica.
VALSUSA, CROLLA UN PONTEGGIO IN PIAZZA AD AVIGLIANA
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
sabotaggio…qualche bullone allentato…
godo
Chi ha vinto l’appalto?
Ci rendiamo conto che affidiamo lavori ad imprese del brusacoeur. E le paghiamo con soldi nostri. Probabilmente questa impresa non esisterà più
Un ponteggio dovrebbe essere ancorato alla stessa struttura del palazzo…. basta il cedimento del terreno o il vento per coricarlo verso l’ esterno , poi lo so già che qualcuno dirà che è colpa della manodopera straniera ,che statisticamente è possibile e le assicurazioni garantiscono i danni ,per fortuna nessuno si è fatto male consideriamolo un monito per tutti e specialmente per chi gestisce i beni dello Stato.
Cosa viol dire manodopera? Ci sono precise figure responsabili!
Quale carico potrà mai gravare sul terreno di fornte alle case ?
Un’impresa mi ha detto che , trattando il lavoro, è stata invitata varie volte a produrre ulteriori ribassi. Alla fine quel lavoro all’impresa costerà 1/3 del prezzo che riceverà per il lavoro svolto. Ciò significa che i due terzi sono utile di i impresa. I lavoratori, assicurati davvero, assicurati per finta, non assicurati.. ricevono la metà di quanto servirebbe a sfamarli. La questione non è dei lavoratori extracomunitari, perchè quel tipo di nero è molto diffuso in Italia e produce guadagni immensi a chi lo pratica. Purtroppo spesso a commissionare i lavori sono piccoli proprietari, che si sentono titolati a praticarlo perchè nello stato ” tutti rubano” . A rubare sono anche i committenti. Nei lavori pubblici l’enorme guadagno non va ai piccoli proprietari, ma a una cosa che in vari casi si chiama mafia, o tangente, o rimborso a impiegati n” malpagati” . C’è chi da e chi prende, e cosa è sicuro c’è un governo che sta facendo di tutto per evitare di pulire i colletti bianchi legati all’operazione, e cioè i diretto ri lavori, i direttori della sicurezza, i committenti disattenti o pronti a dire che la colpa è di qualcun altro. PER ME LA COLPA E’ DI QUELLI CHE PRATICANO IL NERO, OVVIAMENTE NON SOLO IN EDILIZIA MA ANCHE NELLE LIBERE PROFESSIONI. La colpa è di quelli che criticano il nero quando lo praticano altri, ma si autoassolvono quando lo praticano loro . Comunque calma, ci sarò un’indagine che colpira marginalmente il fenomeno, per non impedirlo.
CC di Avigliana.
La stavano smontando verso le 13 dalla parte di piazza del popolo. Mi sa che non hanno fatto le cose a modo.
È colpa di Salvini.
Proprio pochi giorni il sindaco assicurava che va tutto bene. Forse ha bisogno di imparare il mestiere
Si vede che cosi gli ha riferito il GOMMIDADO TECCNIGO SCIENDIFIGO!
Ha stato Putin
Aveva ragione invece! Aveva assicurato che avrebbe smontato tutto a tempo di record …più veloce di così non si può!
A Vigliana ma dove?
Dato che il nido sull’albero a destra nelle foto ha mostrato ottima stabilità, anche dopo le giornate di vento, consiglierei l’Amministrazione di interpellare il pennuto in qualità di consulente per i progetti, la prossima volta!
Ciai raggione, Magpie!!! Si vede benerrimo, il nido dei uccellini è ancora integrissimo!
Passero ingegniere!!