LETTERA FIRMATA
SAUZE DI CESANA – La fontana di Sauze di Cesana, risalente al Cinquecento e da sempre punto di riferimento per la vita del paese, è stata danneggiata lo scorso marzo. Ufficialmente non si sa chi sia stato: indiscrezioni ipotizzano che sia colpa di un mezzo di cantiere. A peggiorare la situazione, è stato fatto un maldestro tentativo di sistemazione con una benna, che ha causato ulteriori danni, risultando del tutto inadeguato per un manufatto di tale valore storico.
Pur comprendendo le difficoltà dovute alle condizioni meteorologiche, alcuni residenti chiedono al Comune di intervenire a tutela di questo bene storico, sui tempi e le modalità dell’intervento di ripristino, auspicando che la riparazione venga eseguita con la cura e l’attenzione che un bene di tale importanza merita.
+++
LA REPLICA DEL SINDACO MAROCCO
SAUZE DI CESANA – In replica alla lettera pubblicata su Valsusaoggi, in merito al danneggiamento di una delle storiche fontane presenti nel concentrico del paese, posso dire che il Comune é al corrente di quanto accaduto ed io sto seguendo in prima persona il progetto per il restauro. Purtroppo il camioncino di una ditta di trasporti ha urtato accidentalmente la vasca, tuttavia l’Autista ha lasciato tutti i suoi dati ed è stata fatta la dovuta denuncia all’assicurazione. Visto il pregio storico ed ornamentale della fontana, é però necessario procedere con un restauro della lastra danneggiata che verrà riparata in loco con apposite resine. Purtroppo l’impiego di questi materiali è possibile solo con temperature positive e la certezza di aver qualche giorno di bel tempo. Confidando nell’arrivo della bella stagione, non dovremo attendere ancora molto prima di tornare a vedere la vasca piena d’acqua e magari qualche simpatica Signora a lavare i panni…
Un vero danno ,ma quelli che hanno cinto la fontana con una bandella di ferro con bulloni non certo del ‘500 hanno fatto un bel lavoro? Almeno mettere un mancorrente da ringhiere sottile e simulare dei ribattini a caldo ,non è consono perché non originale ma almeno un lavoro meno bestiale.