Lettera del Presidente Unione Montana Valle Susa PACIFICO BANCHIERI
VALSUSA – OGGETTO: Richiesto riscontro urgente per intervento su ritardi e disservizi sulla tratta ferroviaria Torino- Susa e Torino-Bardonecchia.
L’Unione Montana ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti diverse criticità riscontrate dai residenti in valle che utilizzano quotidianamente la linea ferroviaria Torino- Susa e Torino-Bardonecchia. Le soppressioni e i ritardi dei treni sono all’ordine del giorno ai quali si aggiungono servizi sostitutivi inadeguati ed insufficienti, insomma i viaggi di lavoratori e studenti diventano delle vere e proprie odissee. Tale iterato e prolungato disagio mette a repentaglio la sopravvivenza degli Istituti scolastici della Valle e lede la possibilità di scelta del percorso formativo degli studenti. Inutile sottolineare come tutto ciò possa incidere sui lavoratori che spesso a causa delle problematiche sopra riportate non possono rispettare il proprio orario lavorativo. Molte stazioni ferroviarie inoltre sono sporche e fatiscenti, senza sala di aspetto, WC e neanche monitor di segnalazione ritardi, cancellazioni e binari. A causa di questo progressivo degrado alcune stazioni stanno diventando luogo privilegiato di attività di spaccio di stupefacenti, con un preoccupante coinvolgimento di giovani, studenti e non. A tutto ciò si aggiunge inoltre la mancanza di una adeguata manutenzione nelle aree di pertinenza delle ferrovie adiacenti ai binari. Certi della sensibilità che vorrete dimostrare al fine di rendere più agevole la vita di molti valsusini che utilizzano quotidianamente la linea ferroviaria Torino- Susa e Torino- Bardonecchia si auspica un celere intervento per risolvere le criticità segnalate. Restando a disposizione per un eventuale incontro di approfondimento, porgo cordiali saluti.
Avigliana e Bussoleno al top in negativo, ma anche il resto non scherza…minorenni e non, italiani e non a bighellonare nelle stazioni senza salire o scendere dai treni, tra spaccio e vandalismo l’anarchia regna sovrana! Le telecamere cosa ci sono a fare?
Avete notato il manifesto Fridays for Future?
Trasporti locali, pronto soccorsi, scuole, politiche sociali, asfaltatura strade, servizi alle fasce deboli…….se questa è una Italia da G 7, qualcuno al governo dovrebbe cambiare vineria e non dare sempre la colpa ad altri.
La valle di Susa è il 4 mondo
Sanità da schifo
Criminalità ovunque anche in paesi con 2000 abitanti .
Strade sporche .
Condizioni case precarie a sant Ambrogio non si può stare in casa senza deumidificatore
Per non parlare della stazione …
I paesani sapranno sicuramente di cosa sto parlando.
Dopo Bussoleno i messi peggio siamo noi a sant Ambrogio
Scusa ma quando ho letto che anche l’umidità in casa tua è “colpa di qualcuno” sono scoppiato a ridere. C’è anche gente normale bella tua famiglia, o siete tutti così ?
Manganello ed espulsioni. Questa è la soluzione più adatta a risoovere i problemi.
Nella mia prima vita, dirigevo un Istituto Superiote Statale. Quando richiedevo l’intervento di Carabinieri e cani per ripulire un po’ le aree vicine da spacciatori ecc. comporivano subito scritte “”PFESIDE FASCISTA “
Più presidi come Lei.
Molti di quei danni sono fatti dai figli di quelli che si lamentano, incapaci di educarli e dare l’esempio. Che ti vuoi aspettare da una valle che ha sdoganato per due decenni la delinquenza e la distruzione di beni pubblici in nome di una anacronistica opposizione alla costruzione di una ferrovia?
Il preside era professore di italiano ,non si direbbe……
Beh RFI ha le sue gravi colpe, treni sempre perennemente in ritardo, stazioni pietose, per l’attesa di salva Avigliana, il resto dell valle é penoso.
La comunità montana e i sindaci dovrebbero almeno chiedere dei prezzi più agevolati che sia a compensazione del pessimo servizio.
Le immagini della sporcizia sono orribili, purtroppo su qual fronte l’educazione delle persone é vergognosa.
Anche l’educazione di alcuni pendolari é pessima, piedi sui sedili rifiuti abbandonati sui treni, giornali abbandonati, purtroppo sono pochi i controllori che si prodigato per far rispettare le poche regole di educazione.
Speriamo in una azione dei politici non solo locali, sarebbe bello vedere anche i vari consiglieri e assessori intervenire…