VALSUSA, EZIO GIULIANO “IL GUARDIANO DEI LUPI”: UN LIBRO DA NON PERDERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

TORINO – Una serata speciale, quella di venerdì 10 dicembre al Circolo dei Lettori di Torino, per presentare il nuovo libro di Ezio Giuliano e Maria Ventura “Il Guardiano dei Lupi”. Un magico racconto della grande esperienza di Ezio Giuliano, esperto del mondo della natura e videomaker appassionato della fauna alpina. Uno dei pochi che riesce a riprendere i lupi e altri rarissimi animali selvatici da vicino. Il tutto non è casuale: serve professionalità, esperienza, passione e pazienza, ore e ore di posizionamento, silenzio, amore verso la natura e quello che ci circonda. L’incontro è stato moderato dal direttore di ValsusaOggi, Fabio Tanzilli.

Ezio Giuliano ha tutte queste qualità e il risultato sono i suoi video bellissimi. Dove si vedono i lupi nei vari momenti della giornata. Ma non solo: anche la civetta nana, l’aquila reale, il gallo forcello…un mondo incantato, quello dei boschi e delle nostre montagne, di cui Ezio è senza dubbio uno stimato “guardiano”.

E adesso, grazie alla collaborazione a quattro mani con Maria Ventura, è nato uno splendido libro ricco di fotografie e di racconti, dove il video diventa la storia e la narrazione scritta su carta. Storie vere, non inventate, degli “incontri” dal vivo di Giuliano con gli animali selvatici e della nostra natura. La presentazione è avvenuta in una sala del Circolo dei Lettori, dove Ezio Giuliano ha anche fatto vedere direttamente un video con alcune riprese “sul campo”. Riprese uniche e rare, che i lettori potranno vedere direttamente sul cellulare sfogliando le pagine del libro, usando il codice QR presente sulle varie pagine del volume. Inoltre la copertina del libro è stata realizzata dalla pittrice Giada Gaiotto.  Per l’occasione sono state proiettate le spettacolari ed emozionanti immagini e i video utilizzati per comporre il libro ed è stato raccontato dagli autori stessi il percorso dietro a questa bellissima iniziativa, fatta di intere giornate e notti passate da Ezio a scrutare attraverso l’obiettivo la natura, gli animali e il lupo sulle nostre montagne e non solo.

Edito dal Graffio, costa 25 euro e si può acquistare nelle varie librerie della Valsusa, ma anche online agli indirizzi https://fiabeincostruzione.com/il-guardiano-dei-lupi-e…/, oppure https://buy.stripe.com/5kAbMl5Jc5aPf5e3cd oppure PayPal.Me/ilguardianodeilupi

Una bella idea regalo per Natale, ma non solo: perché la passione per la natura non ha stagioni. Ezio Giuliano ce lo insegna con la sua passione ultratrentennale alla ricerca del bello e dei segreti della nostra Madre Terra e dei suoi animali selvatici.

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante cane e il seguente testo "e altre storie GRAFFIO"

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Niente Albero di Natale…per una festa inclusiva per le minoranze e che escluda la maggioranza… comunque… Buon Natalə a tutt*!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.