FOTO E VIDEO / VALSUSA, FORTE TEMPORALE E GRANDINE: DANNI E ALLAGAMENTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA / ALMESE / ROSTA / GIAVENO – Un temporale violento, con pioggia e grandine, si è abbattuto nella serata di giovedì 30 giugno in Valsusa e nella cintura di Torino. La forte perturbazione ha causato allagamenti di alcune strade in bassa Valsusa, soprattutto tra Avigliana e Rosta, con danni provocati dalla grandine, anche ad Almese. Problemi e disagi anche a Caselette, Giaveno, Valgioie. Ancora più forte la grandinata in cintura di Torino: a Rivoli, Rosta, Alpignano e Grugliasco, dove al posto dei chicchi sono piovute dal cielo delle vere e proprie palle di ghiaccio. A Rivoli la grandine ha spaccato vetri delle auto, con specchietti divelti completamente. Ad Alpignano ci sono stati allagamenti in alcune strade. Mais, danni alle strutture e aziende agricole in ginocchio
Tetti scoperchiati, serramenti divelti, mezzi danneggiati, serre abbattute, animali spaventati e soprattutto, colture distrutte. È disastroso il bilancio dei pesanti temporali che si sono abbattuti tra la bassa valle di Susa e il basso Canavese con grandinate eccezionali. Gli agricoltori riferiscono di un piccolo uragano che ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura. Le palle di ghiaccio hanno spezzato i fiori e i gambi delle piante del mais e tagliato le foglie. Quella interessata è una delle zone con maggiore produzione di mais del Torinese anche per la grande presenza di allevamenti bovini.
«I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l’ammontare dei danni – riferisce il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici che ha avuto la produzione di granoturco completamente distrutta – Ma è certo che è andata persa un buona parte della produzione di mais e quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende. Dopo la siccità è arrivata la tempesta a dimostrazione di quanto la nostra agricoltura sia esposta alla crisi climatica».

LA GRANDINATA IN VALSUSA E IN CINTURA DI TORINO: IMMAGINI DA AVIGLIANA, ALMESE, ROSTA, RIVOLI E ALPIGNANO

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.