VALSUSA, GREEN PASS PER ANDARE IN PALESTRA? “NUOVAMENTE PENALIZZATI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Fabio Dolce

di ANDREA MUSACCHIO

SUSA – Dal 6 agosto ristoranti e palestre saranno popolate unicamente da chi possiede il green pass, ossia la famosa documentazione verde che attesta di aver ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19. Una decisione che ha scatenato le proteste di molti, curiosamente anche di chi, nelle settimane scorse, aveva deciso di aderire alla campagna vaccinale.

ValsusaOggi ha deciso di scattare “una fotografia” sulla situazione attuale, a pochi giorni dall’ingresso nelle nostre vite del green pass, chiedendo un commento a Fabio Dolce, titolare della Palestra Evolution di Susa, che, come molte altre attività in Italia, aveva usufruito della zona rossa per rifare completamente la struttura. Dopo un periodo di ripresa, il green pass potrebbe limitare nuovamente le entrate della sua attività.

“Ci sono alcuni punti che non hanno molto senso – spiega – Sono due anni che igienizziamo, organizziamo e limitiamo. La palestra, come altre attività, è un luogo nei quali è possibile limitare gli accessi e controllare chi entra: dalla temperatura all’orario. Sembra quasi che ci sia qualcuno al comando che non abbia idea di cosa succeda in una palestra, ci sono molti luoghi ad alto rischio come i lidi e gli stabilimenti balneari, per esempio. Questa storia del green pass limita le persone e scarica la responsabilità ai titolari delle attività. Bisogna tenere conto che noi abbiamo la maggior parte delle persone con abbonamenti attivi da 2 anni e che stanno ancora recuperando quello precedente. Di queste, molte adesso sospenderanno nuovamente l’abbonamento perché magari non si vogliono vaccinare, e noi portiamo avanti abbonamenti all’infinito, mentre invece le spese non si fermano. Addirittura il Comune di Susa ha inviato le tasse per i rifiuti di tutto il periodo di chiusura”.

“E gli istruttori? – si domanda Fabio Dolce – È un impedimento. Senza il vaccino non posso far lavorare gli istruttori, quindi vuol dire che padri e madri di famiglie resteranno a casa. Mi chiedo se il governo abbia pensato agli abbonamenti di chi non si vuole vaccinare, chi li paga? Visto che di sostegni abbiamo visto solo una piccola parte ad ottobre 2020. La soluzione qual è? Far andare avanti gli abbonamenti senza dare la possibilità di bloccarli per chi non si vuole vaccinare? Devo mettermi io a litigare con le persone? Il nostro, come molti altri, è un luogo pubblico e io non ho il potere di impedire alle persone di poterne usufruire. Le persone potrebbero benissimo dirmi “visto che non mi fai entrare, mi rimborsi l’abbonamento che ho pagato”. Credo che non sia il metodo migliore il green pass, anche perché o lo si estende a tutti o non ha senso limitarlo in attività che sono frequentate da una bassa percentuale della popolazione. Non sono di certo le palestre i luoghi maggiormente frequentati. Tra l’altro dall’inizio della pandemia, nessun utente è risultato positivo”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

20 COMMENTI

  1. Lo stato non è dalla parte del popolo, è tutto sbagliato….siamo in dittatura e prevedo ribellione,spero di sbagliarmi,ma….NULLA VA NEL VERSO GIUSTO. SVEGLIATEVI, perchè siamo diventati schiavi di un sistema troppo corrotto. PREGATE…Tornate a Dio…A questo punto di non ritorno, da soli non possiamo fare nulla.

    • Concordo sul fatto che bisogna tornare a Dio, Gesù aveva predetto anche le pandemie che stiamo vedendo, e che precedono il giudizio del nostro Creatore… ma fino all’intervento del nostro Creatore, purtroppo, oltre a pregare, dobbiamo anche agire, con le armi che abbiamo e cioè vaccini e mascherine e distanziamento sociale e lavarsi le mani, non abbiamo altre soluzioni e Dio non ci insegna a restare lì inermi a contrarre il virus.

    • La vera dittatura non sai cosa sia veramente. Questa che stiamo vivendo dal 1946 è una democrazia imperfetta. La vera dittatura è quella che ha mandato migliaia di nostri giovani nelle steppe russe a -50° con le suole di cartone, ed ora dopo 60 e più anni, c’è gente che viaggia con il dux tatuato sul braccio. Come chi viaggia con la falce e martello tatuata sulle kiappe. Beata ignoranza nel senso di ignorare fatti, verità, situazioni………….

      • Beata ignoranza infatti l’esercito fu formato con la coercizione, ma anche con la propaganda, come l’attuale esercito di coraggiosi che hanno assunto il siero sperimentale. Nel 1944 l’esercito era formato da 4mln di soldati. La popolazione italiana era 40mln e i partigiani circa 1mln.
        Molti, come tu beato ignorante ignori, non andarono in guerra. Ma ai coraggiosi ereggemo un obelisco commemorativo non preoccuparti.

        • Forse è chi non ha assunto il siero ad essere vittima delle false notizie che corrono sul web e dei no vax, non ci ha pensato? Se crediamo a tutto quello che scrivono i complottisti siamo messi male, crede anche ai terrapiattisti che nel 2021 vogliono farci credere che la terra sia piatta anche se le navicelle spaziali hanno ampiamente fotografato il nostro bellissimo pianeta sferico?

  2. Questi pensano ai loro muscolari e alla loro linea, mentre così l’unico a essere in gran forma e sempre più allenato è invece il covid! Basta con questi untori! Pena di morte per tutti i non vaccinati e anche per chi solo osa pensare qualsiasi cosa cosa contro il vaccino, le mascherine, i gel, il distanziamento sociale e i sacrosanti lockdown! La soluzione è semplice! Privare tutti della libertà per essere veramente liberi! Se ammazziamo milioni di irresponsabili potremo salvare qualche decina di poveri innocenti che rischiano di prendere l’influenza! È ora di finirla con questi egoisti negazionisti che vogliono tornare alla normalità…questa è la nuova normalità! Tolleranza zero contro chi la pensa diversamente, solo così faremo rispettare il diritto di tutti ad esprimersi come diciamo noi! O vaccino o morte!

  3. A breve metteranno il green caz anche per andare nel bagno di casa propria a fare i bisogni… Nemmeno sotto il tanto vituperato fascismo serviva una tessera per andare al bar… eppure allora era una spietata dittatura e oggi ci dicono essere una democrazia 😀 meditate

  4. Eh già, non è il calcio dove girano molti euro,
    Le palestre non fanno girare gli euro nelle tasche delle associazioni calcistiche, questo è il punto…..
    Così gira il mondo, cambiare tutto x non cambiare niente, cosi diceva un classico,”l gattopardo” di Sciascia, già allora il mondo girava cosi

  5. Carissimo ha se so andare al bancone togliersi la mascherina per bere ecc.e usare il green pass per sedersi? Da qui possiam capire cosa interessa a loro! Potrebbero almeno indicare che il tampone deve essere fatto ogni 10/15 gg.Tanto col vaccino si contagian lo stesso i piu’ deboli e i minori.

    • Per questo bisognerebbe vaccinare tutti, anche i minori. Nessuno dice che il vaccino copre al 100 per cento, ma aiuta, nella maggior parte dei casi, a non finire in rianimazione, per cui più persone si vaccinano, più si evitano morti dolorose. D’altra parte, al momento, purtroppo, non ci sono altre soluzioni oltre a continuare a indossare la mascherina e mantenere la distanza e disinfettarsi le mani. Di solito chi pensa di essere sotto la dittatura sanitaria non legge che il virus si sta di nuovo espandendo, soprattutto in alcuni Paesi come per es. la Russia che non si sa neppure se dichiari tutti i morti o se tenga i dati nascosti.

  6. Purtroppo il virus corre e non guarda in faccia nessuno, ha già ucciso milioni di persone in tutto il mondo, in Italia non dimentichiamo la Val Brembana, Bergamo e dintorni, senza contare che purtroppo anche la Valsusa ha pianto i suoi morti come il resto del mondo. Quindi è giusto prendere tutte le precauzioni possibili, per salvaguardare la vita che è il dono più prezioso che abbiamo. Ok al distanziamento, alle mascherine e al disinfettarsi e lavarsi le mani. Purtroppo alcuni ambienti come ristoranti e palestre richiedono che ci togliamo la mascherina, pare ovvio, per le attività che vi si svolgono. Quindi, è sicuramente un sacrificio, ma è giusto avere il green pass, e sarebbe anche giusto controllare i turisti in arrivo che abbiano il green pass, come stanno facendo i francesi per i turisti che si recano in Francia, altrimenti a fine agosto ci ritroveremo di nuovo con le rianimazioni piene come lo scorso settembre ed è una cosa orribile che altre famiglie debbano piangere la perdita di familiari e amici. Mi sembra ovvio che il green pass bisognerebbe averlo anche per bere al bancone, se no la cosa non ha molto senso.

  7. Un’ultima cosa. Perchè gli istruttori dovrebbero perdere il lavoro? Facciano il vaccino e poi lavorino, io non vorrei al mio fianco un istruttore non vaccinato.

  8. Vedo che non si può neanche dire che è giusto avere il green pass per andare in palestra, al ristorante, al bar, etc… pazienza… fatto sta che senza green pass, purtroppo, il virus salirà di nuovo come lo scorso autunno, e purtroppo perderemo altre persone care… certamente controllare i green pass, anche alle frontiere, richiede sacrificio, ma è per salvare vite umane, per fare in modo che piano piano più nessuno debba ritrovarsi in rianimazione a causa del covid.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.