VALSUSA, IL CENTRO COMMERCIALE LE BAITE DI OULX È TRA LE 8 IMPRESE “SOCIALMENTE RESPONSABILI” IN PIEMONTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CORINNE NOCERA

OULX – Si chiamano pratiche di responsabilità sociale d’impresa e hanno preso piede dal 2010 in Piemonte, grazie al progetto di Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte illustrato sul sito www.csrpiemonte.it.

Tra le otto testimonianze di “Comportamenti Socialmente Responsabili” delle imprese in Piemonte, si trova anche quella del Centro Commerciale Le Baite di Oulx, un bell’esempio di responsabilità sociale e sostenibilità, proprio in Valsusa.

Attraverso un’analisi capillare delle 7.000 imprese con almeno 20 addetti aventi sede legale in Piemonte, è stata realizzata la prima mappatura delle aziende socialmente responsabili nella Regione, aiutandole anche ad acquisire consapevolezza rispetto ad azioni che esse stesse non riconoscevano come rispondenti ai criteri di CSR, pur praticandole.

“Fin dalla nascita del progetto del Centro Commerciale abbiamo cercato di realizzare una struttura che si inserisse in modo armonico nell’ambiente in cui sorge, utilizzando materiali tipici della zona, come legno e pietra, e che richiamasse l’architettura tipica di montagna – spiega Maurizio Rota, patron delle Baite – e sempre in tema ambientale dal 2010 abbiamo iniziato un percorso di risparmio energetico, partendo con un impianto eolico e uno fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili, proseguendo con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti tradizionali con apparecchiature a led, per finire nel 2015 con la sostituzione della centrale frigorifera con una centrale di ultima generazione a CO2, che ci permette un risparmio energetico del 40% ed elimina i gas HFC, anticipando una direttiva europea che dal 2020 ne limiterà l’utilizzo”.

La mappatura delle aziende socialmente responsabili ha consentito la creazione di una rete di imprese in Piemonte, con la valorizzazione e la condivisione delle relative buone pratiche, per supportare le Pmi nell’adozione di strategie di CSR e stimolare sinergie e collaborazioni, perché sia sempre più evidente che responsabilità sociale e sostenibilità coincidono con competitività, intesa come la capacità per l’impresa di integrarsi positivamente nel contesto in cui opera, riducendo in prospettiva i rischi di espulsione dal mercato.

“È fondamentale non perdere di vista l’obiettivo principale dell’azienda – precisa Rota – cioè produrre reddito: se si riesce a coniugare competitività e sostenibilità ambientale, si possono avere grandi soddisfazioni”.

Qualche consiglio per le imprese che vogliano intraprendere questa strada? “Occorre riuscire ad essere credibili – continua il proprietario delle Baite – nel momento in cui si adottano dei comportamenti socialmente responsabili, bisogna essere coerenti. Se la tua clientela percepisce che nella maggior parte dei casi cerchi la soluzione “più giusta” e non solo più conveniente e che, ad esempio nel caso dell’energia, abbia il minor impatto possibile sull’ambiente, elemento fondamentale per una zona turistica come la nostra, e tenga nel giusto conto il contesto sociale in cui operi, sicuramente acquisirai una credibilità che nel lungo termine ti ripaga”.

L’ultima attività socialmente responsabile per Le Baite è stata l’eliminazione a partire già dal 1° dicembre 2017 dei sacchetti di plastica per portare la spesa a casa, e la loro sostituzione con le borse riutilizzabili in TNT: “Anche in questo caso, abbiamo trasformato un problema (l’obbligo di vendita dei sacchetti compostabili) in un’opportunità”, conclude soddisfatto Rota.

Scelte ecologiche e pratiche di sostenibilità: da sempre attento all’ambiente, l’Iper Le Baite di Oulx, il centro commerciale delle Montagne Olimpiche dell’Alta Val Susa, è un modello da copiare nel perseguimento dell’obiettivo europeo della crescita intelligente e sostenibile.

Iper Le Baite
Oulx, corso Torino 118
Tel. 0122 833 800
info@lebaite.com
Web: www.lebaite.com
Facebook Iper Le Baite

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.