AVIGLIANA, IL CINEMA RIMANE CHIUSO: “COSÌ SARÀ DURA SALVARCI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Il Cinema Fassino di Avigliana

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA – Riapro anch’io, no tu no. Parafrasando il celebre brano di Enzo Jannacci, si potrebbe sintetizzare così la situazione che il Cinema Fassino di Avigliana sta vivendo in questi giorni. Da lunedì 26 aprile sono previste le riaperture di numerose attività, tra cui cinema, live club e teatri, seppur soltanto in zona gialla e con posti pre-assegnati fino al 50% della capienza.

Se le multisala possono ancora adattarsi a queste disposizioni, non si può dire che lo stesso valga per i piccoli cinema di paese, dotati la maggior parte delle volte di una sola e piccola saletta dove vengono proiettati i film. Rientra in questa categoria proprio il Cinema Fassino, che ha lanciato l’allarme attraverso un post Facebook. Dopo lunghi mesi di chiusura, i cinematografi (come si diceva una volta) di paese potrebbero rimanere chiusi ancora per un po’.

Carissimi clienti, come avrete potuto leggere, da lunedì 26 aprile i cinema potranno teoricamente riaprire – si legge nella nota – Sì, perché le nuove disposizioni non tengono conto delle nostre strutture e di cosa significa ripartire con una simile attività. Innanzitutto il distanziamento in sala di un metro comporta una capienza del 33% (un posto si e due no) e non del 50% come scritto (uno si ed uno no). La mancanza di certezze a medio e lungo termine sul rimanere in zona gialla o bianca, fa sì che le stesse case di distribuzione dei film non facciano uscire sul mercato titoli di un certo rilievo. Cosa proietteremo quindi?

Inoltre, a preoccupare la direzione del Cinema Fassino è il coprifuoco, confermato proprio nelle scorse ore fino al 31 luglio. “Il coprifuoco alle 22 significa far partire l’ultimo spettacolo non oltre le 19.30, orario devastante per locali come cinema e teatri – concludono – Non parliamo poi delle misure d’applicare all’interno della sala, che si sono rilevate peggiori rispetto all’altra riapertura. Economicamente, a queste condizioni, non siamo in grado di salvarci neanche facendo l’esaurito tutti i giorni! Per tanto il Cinema Fassino non potrà riaprire, almeno in questa prima fase. Se verranno modificate queste condizioni, torneremo nuovamente in gioco. Grazie per la comprensione, in attesa di un nuovo aggiornamento“.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.