CESANA TORINESE – L’area camper, nuova di zecca, non è mai stata aperta. Quella vecchia è chiusa. Siamo all’avvio della stagione turistica, e Cesana Torinese si trova senza gestore per l’area camper. Le foto parlano da sole, mostrando l’abbandono totale.
A denunciare il problema a ValsusaOggi è Marco, un nostro lettore: “Vorrei segnalare la situazione nelle aree camper di Cesana Torinese.
Quella vecchia pur essendo usufruibile è chiusa. Quella nuova non è mai stata aperta. Come ulteriore spreco tutte le colonnine sono elettricamente accese, nonostante l’area sia mai entrata in funzione. Ovviamente molti camperisti che arrivano alla ricerca del parcheggio si fermano dove trovano”.
In effetti si tratta di un progetto turistico interessante, che al momento è rimasto sulla carta, nonostante i soldi spesi. Si tratta di due aree camper che il Comune ha recentemente rinnovato e automatizzato, con circa 50 piazzole:
1) L’area “Ex camping” composta da 28 stalli e 6 colonnine per la corrente elettrica, scarico acque reflue e colonnine di automazione ingresso/uscita. Il Comune ha scelto di investire per la valorizzazione dell’area denominata “Ex-Camping”, al fine di incrementare l’offerta turistica del territorio, ultimando anche i lavori di realizzazione di un punto sosta
2) L’area “Casa Cesana” composta da 12 piazzole, 2 colonnine necessarie per la corrente elettrica e scarico acque reflue.
Nel maggio 2025 il Comune aveva pubblicato la manifestazione d’interesse per trovare il gestore, ma la gara è andata deserta. Nessuno si è candidato. Il termine ultimo per la presentazione dell’offerta era fissato per il 9 giugno 2025. E ora Cesana Torinese si trova senza area di sosta per i camper, nonostante i soldi investiti per il progetto.
Come mai nessuno si è candidato a gestire le due aree, in una zona che ha un potenziale interesse turistico come l’alta Valsusa?
“Il Comune voleva dare in gestione a privati le 2 aree insieme, a patto che l’aggiudicatario costruisse a proprie spese il fabbricato che dovrà ospitare il bar e i servizi igienici, oltre a complicati adempimenti riguardanti il bacino d’acqua. Ovviamente la gara d’appalto in giugno è andata deserta. Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune” afferma una cittadina su Facebook. Ovviamente, se il Comune di Cesana vuole replicare in merito, siamo disponibili ad ospitare la sua versione dei fatti. Anche per capire cosa si intende fare di quest’area completamente inutilizzata, che rappresenta uno spreco. (Foto del lettore Marco e da Facebook).
VALSUSA, IL FLOP DELLE AREE CAMPER DI CESANA: “SONO CHIUSE, NESSUNO VUOLE GESTIRLE”
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Forse l’opera è semplicemente fuori scala per poter essere gestita con un ritorno economico.
Inutilizzata significa avvio del degrado.
L’Amministrazione si faccia venire qualche idea senza pensarci troppo a lungo.
Se devi costruirti un bar coi bagni per poter lavorare…dopo 3 anni che fai ti porti via il bar quando scade il contratto???
Ad Avigliana funzionano bene, super automatiche e economicamente sostenibili anche se piccole… vedete dove funziona e copiate, non c’è nulla di male!
Buongiorno e strano che l’area non viene presa in considerazione qualche problema ci sa a chi si può contattare per capire il problema sono interessato grazie