VALSUSA, IL TRENO PASSA CON LE SBARRE ALZATE DEL PASSAGGIO A LIVELLO: IL CASO A BORGONE SUSA

ValsusaOggi ha interpellato le Fs: "Sono in corso i controlli per verificare l’impianto"

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Il passaggio a livello di Borgone Susa con le sbarre alzate (foto di venerdì 22 aprile pubblicata dal gruppo Facebook di Borgone Susa)

BORGONE SUSA – Il treno regionale passa mentre le sbarre del passaggio livello restano alzate, senza nessun addetto a bloccare il transito sulla strada. Il fatto è accaduto venerdì 22 aprile a Borgone Susa, in centro paese, al passaggio livello vicino alla stazione ferroviaria, venerdì 22 aprile intorno alle 21.10. Una cittadina ha scattato la foto e l’ha condivisa sul gruppo Facebook di Borgone Susa per segnalare il problema. E pare che non sia la prima volta: “E’ già successo alle 18.30, sempre venerdì 22 aprile, e sono state avvisate le autorità competenti” aggiunge un altro residente. Il nostro giornale ha interpellato direttamente le Ferrovie dello Stato per segnalare l’accaduto: “Ringraziamo per la segnalazione – rispondono dall’Ufficio Comunicazione del Piemonte e Valle d’Aosta del gruppo Fs – sono in corso i controlli per verificare l’impianto e accertare cosa sia accaduto la sera in cui risulta essere stata scattata la foto”.
“Si tratta di una vergogna inaccettabile! – commenta il sindaco di Borgone Susa, Diego Mele – Da Roma a Torino, il Comune di Borgone Susa e il sottoscritto, chiamano i tecnici di Rfi tutte le settimane”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

27 COMMENTI

    • Anche a me dicevan cosi’ ma mia madre e’ morta nel 1999……e se la mamma di tutti e’ sempre incinta come scrivete senza rendervi conto di certe cose, vorrei capire come mai c’ e’ uno scarso incremento demografico in Italia , a sta ora avremo gia’ superato per numero altre nazioni! Cerchiamo di dimostrare che la nostra madre non e’ sempre incinta piuttosto di guardare la mamme incinte altrui!

    • Va a mostrar i ciat a rampier! Mi ga dito detto se scrive cosi’ ! Dae parti mie se dise fate i fatti tui,o ,chi spua in alto se spua dosso!

    • Capisco che la polemica fine a sè stessa sia ormai sport nazionale ai tempi dei social e dei giornali online, ma il passaggio di un treno a sbarre aperte è una condizione consentita in caso di problemi al passaggio a livello, da sempre. Il macchinista effettua quella che si chiama “marcia a vista”, ovvero un passaggio a velocità ridotta in condizioni di sicurezza.

  1. Che strano una volta non succedeva e ora succede sempre….e vogliono togliere i passaggi a livello l’ hanno detto da poco, mah…..qualche dubbio esce fuori o no?

    • È sempre successo. Ogni passaggio a livello d’Italia ha avuto decine se non centinaia di passaggi di treni a sbarre aperte. Il macchinista effettua la manovra in sicurezza in caso di avaria delle sbarre. È procedura standard. L’alternativa sarebbe sopprimere tutti i treni fino al ripristino. Ma poi temo che a fare polemica sui giornali online valligiani ci troveremmo i comitati pendolari che ci sfracellerebbero gli zebedei su come sia possibile che dei treni vengano soppressi per un passaggio a livello che non va…

  2. Hanno solo invertito 2 fili del relé, quando passa il treno si alzano le sbarre, quando è passato si abbassano. Capita, basta saperlo e uno si regola di conseguenza.

  3. Questa gente è la stessa che vorrebbe gestire la linea ad alta velocità; no vabbè, almeno nel tunnel di base non ci saranno passaggi a livello. E il gendarme sempre in arme come mai non è immediatamente intervenuto a fermare il treno con l’idrante?

  4. NON avere un sistema di sicurezza che funziona quando serve e che ferma il treno, mi pare da irresponsabili.
    ___________________________________________________________________________

    E se il macchinista non si accorge di nulla… del semaforo e delle sbarre alzate ecc e schiaccia qualcuno?????
    Sotto il treno si muore qualcuno lo sa?
    Colpa del macchinista ovvio è lui che guida….

    E’ SCANDALOSO…. TRENI SUPER TECNOLIGICI, L’ALTA VELOCITA’ ECC ECC
    LA SICUREZZA E’ A LIVELLO A ZERO o quasi.

    Come risolvere il grande problema?
    Grande problema serve un esperto della Nasa….

    Eliminiamo i passaggi a livello (tanto paghiamo noi) così il treno superveloce superpulito luccicante non corre il rischio di deragliare o stirare un povero disgraziato.

    30 anni fa quando ancora le stazioni avevano un capo stazione, una biglietteria ecc ecc
    i treni erano puntuali più di oggi, puliti e più sicuri e belli.

    OGGI PUZZANO, SONO SPORCHI, E PER DIRLA TUTTA SEMBRANO DEI CARRI BESTIAME
    (tanto chi il usa…. pendolari lavoratori e extra…) mica li prende il presidente della Repubblica

    Oggi le ferrovie italiane pensano a fare le app e vendere + biglietti possibili STOP!
    togliere personale, tagliare, tagliare….

    Le tariffe quelle aumentano i servizi diminuiscono come la sicurezza!!!!
    a me pare che è così!

    Tutto il resto, sicurezza, assistenza, decoro, pulizia, sale d’aspetto ma chi se ne frega, panchine sporche tanto il popolo ha l’app sul telefonino tutta bella colorata hahahahahahaha

    Ci meritiamo questo e altro…… abbiamo la app che fa tutto in tasca ma non ci da la sicurezza adeguata.
    Che peccato!!!!!

    GRAZIE alle ferrovie oggi ho aggiornato la app delle ferrovie
    sono davvero più tranquillo è tutto ok mi sento sereno è bella colorata di rosso.

    Mi sembra un pochino più lenta ma sicuramente è il mio telefono devo cambiarlo, ha già 2 anni colpa mia non sono al passo coi tempi forse i 450 euro che ho speso non sono bastati a far girare una app così rossa e bella.

    Noi paghiamo, gli extra vanno gratis su e giù nessuno li controlla, perchè loro sono extra…. arrivano da marte hanno tutti i diritti.

    Noi passiamo al PL per caso e ci prende e ci travolge il treno…. capita no!?
    🙂

    Ma siiiiiiiiiii tanto abbiamo le app e le tecnologie che fanno tutto, ma una sbarra che nn si chiude mi sembra davvero inconcepibile.

    Detta tutta è uno sfogo personale che condividono in moti sicuramente.

    Grazie per l’attenzione.

    • Loretta, prendi le goccine che così ti rilassi. Ogni passaggio a livello d’Italia ha avuto decine se non centinaia di passaggi di treni a sbarre aperte. Il macchinista effettua la manovra in sicurezza in caso di avaria delle sbarre. È procedura standard. L’alternativa sarebbe sopprimere tutti i treni fino al ripristino. Ma poi temo che a fare polemica sui giornali online valligiani ci troveremmo i comitati pendolari che ci sfracellerebbero gli zebedei su come sia possibile che dei treni vengano soppressi per un passaggio a livello che non va…

  5. CITAZIONE ARTICOLO:

    “Si tratta di una vergogna inaccettabile! – commenta il sindaco di Borgone Susa, Diego Mele – Da Roma a Torino, il Comune di Borgone Susa e il sottoscritto, chiamano i tecnici di Rfi tutte le settimane”.

    …. QUESTI CON LA APP ROSSA E TECNOLOGICA 🙂
    Roba da pazzi.

Rispondi a elisabetta bruni di vicenza Annulla risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.