VALSUSA, INCIDENTE DI UN TIR IN AUTOSTRADA: UN FERITO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

GIAGLIONE – Lunedì 3 ottobre un tir alimentato a Gnl (gas naturale liquido) ha avuto un incidente sull’A32 Torino-Bardonecchia, nella galleria Giaglione, in direzione Bardonecchia. Il mezzo pesante ha sbandato contro il cantiere dell’autostrada e ha perso il carico, l’autista è rimasto lievemente ferito. L’autostrada è chiusa in direzione Susa: sul posto stanno intervenendo la polizia stradale, la Sitaf, la Croce Rossa di Susa con due ambulanze e i vigili del fuoco. Al momento la tratta di autostrada chiusa è quella tra Susa e Oulx, in direzione Bardonecchia. La Croce Rossa ha attivato anche una squadra di assistenza ai viaggiatori fermi in coda, visto il protrarsi delle operazioni di messa in sicurezza

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

    • Importa per far comprendere il rischio di esplosione a seguito dell’incidente e la tipologia di intervento di soccorso effettuata da vigili del fuoco e 118.

      • Il metano liquefatto viene conservato a temperatura criogenica per rimanere allo stato liquido, una volta esposto a temperatura ambiente torna allo stato gassoso e alla sua bassissima densità che ne facilita la dispersione. Ovvio che se la galleria non è sufficientemente ventilata il gas può stagnare all’interno creando pericolo di esplosione, ma in teoria una galleria senza un sufficiente ricambio d’aria non dovrebbe essere autorizzata al traffico. Tuttavia la bonifica necessaria per la dispersione del gasolio normalmente utilizzato dai tir è una cosa a mio parere pure peggiore.

    • 12 ore di intervento…2 per bruciare il gas…, e non va meglio con una batteria elettrica, se prende fuoco meglio starle molto lontano.

  1. Cosa avevo scritto un paio di articoli fa? Ah sì, esiste un piano di emergenza? Siamo sicuri che cantieri chilometrici siano sicuri/legali?

  2. Ma i camion a gas possono viaggiare in gallerie così lunghe?
    Mi sembra solo una questione di tempo prima che ci sia una strage…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.