VALSUSA, LA DENTIERA SENZA COLLA: DAL DOTTOR TEDESCHI AD AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – “Dottore la protesi si muove anche se metto la colla…” Come si può ovviare a questo inconveniente? Innanzitutto si deve sapere che la stabilità della protesi dipende da tanti fattori tra cui: spessore ed estensione dei bordi; posizione dei denti; azione della lingua e dei muscoli della bocca; presenza di protuberanze ossee delle ossa mascellari.

La protesi mobile funziona come una ventosa che aderisce al vetro ma nel nostro caso la ventosa è rappresentata dalla mucosa e il vetro dalla protesi. Se si tagliano i bordi della ventosa questa si stacca poiché l’aria passa tra la ventosa e il vetro, così funziona la protesi. Purtroppo spesso per la forma dell’osso, le inserzioni muscolari, la mancanza di sopportazione del paziente, il riflesso al vomito ci costringono ad accorciare i bordi e a perdere stabilità.

Cosa fare in questi casi? O si ricorre all’uso di adesivi specifici che però non sempre funzionano o vengono tollerati male, sono difficili da pulire e hanno un costo non indifferente oppure si può ricorrere alla protesi con attacchi (overdentures) montati su impianti. Queste consistono in protesi rimovibili, uguali alla protesi totale, che inglobano degli attacchi che vanno ad ancorarsi generalmente su 2 impianti (di solito sono sufficienti nell’arcata inferiore) inseriti nella zona dei canini dove nella maggior parte dei casi l’osso si conserva in quantità adeguata allo scopo.

Ovviamente ci sono dei costi accessori in più e si allunga il tempo necessario alla terapia, ma i vantaggi sono notevoli poiché si migliora la stabilità della protesi, la qualità della masticazione e della fonazione. La realizzazione di questo tipo di protesi richiede una valutazione radiografica con una Tomografia Computerizzata (comunemente detta TAC) che può essere eseguita presso il nostro studio e una visita specialistica odontoiatrica.

STUDIO DENTISTICO DOTT. MAURO TEDESCHI
Corso Torino, 156 – Avigliana
Tel. 011-9313144 / 340-7127757
E-Mail: tedeschi.maurotm@gmail.com
Facebook: Dott. Mauro Tedeschi – Odontoiatra

ORARI STUDIO: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì (ore 9-13 e 14-19) e martedì pomeriggio (14-19).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.