di LUCA LO MONACO
BUSSOLENO – Buongiorno Direttore. Mi permetto di segnalare con documentazione fotografica e video la situazione del Rio Lamarre detto anche Rocciamelone che attraversa la frazione Foresto nel Comune di Bussoleno. Ho abitato qui fino al 2010 poi mi sono trasferito a Rosta, ma ci abita ancora la mia mamma.
Come si può notare l’alveo è completamente ricoperto da arbusti e piante di ogni tipo alcune anche con tronco gia’ sviluppato, segno evidente che lo stato di abbandono si protrae da tempo. Dopo i recenti fatti marchigiani non può non allarmare una situazione così, che in caso di forti piogge e precipitazioni potrebbe diventare “esplosiva”.
La storia del paese poi insegna che l’alluvione qui ha già portato via letteralmente il paese in tempi neanche troppo remoti. È indecente che nessuno faccia nulla.
Lì ci vuole un po’ di falce e rastrello…
Evidentemente le alluvioni si dimenticano in fretta… quel torrente anni fa si è portato via il ponte sulla Statale e ha messo in serio pericolo le abitazioni vicine, ora viene lasciato così? Che prezzo ha una vita umana in caso di alluvione?