VALSUSA, LA SPIRALE LUMINOSA NEL CIELO: NASCE DA UN RAZZO SPAZIALE DI SPACEX

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Una spirale luminosa nel cielo. E’ apparsa nella serata di lunedì 24 marzo anche in Valsusa, fotografata – in queste immagini che pubblichiamo sul giornale – da Ingrid Narciso a Susa. Altre segnalazioni sono state fatte in varie zone del Nord Italia, anche in regioni diverse: Lombardia, Piemonte, Veneto. Ma non c’è da preoccuparsi: l’origine di questo fenomeno è nei gas di scarico di un secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX, la società spaziale di Elon Musk. Il tutto nell’ambito della missione NROL-69. Il razzo è stato lanciato nello spazio dagli Usa alle ore 18:48 italiane, dallo Space Launch Complex 40 a Cape Canaveral, in Florida: si è quindi acceso sopra l’Europa per eseguire la manovra di “deorbit burn” (creando questa spirale nel cielo), che lo ha portato pochi minuti dopo al rientro nell’Oceano Indiano. Il razzo Falcon 9 trasportava nello spazio un satellite dell’agenzia National Reconnaissance Office degli Stati Uniti, che si occupa della gestione dei satelliti spia degli Usa, e che vengono utilizzati per la difesa e la loro sicurezza nazionale.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

16 COMMENTI

  1. Dopo i gas di scarico sulla Terra , anche quelli nello spazio !
    Non c’è speranza e poi, ma come lo regolano il traffico lassù ? E pensa , quelli che eventualmente ti vedono da Marte ma che idea si faranno ?
    Non so se siamo soli o se qualcun altro lo popola questo Universo ma vendendo quello che accade sul pianeta Terra e circondario si augura che questa Umanità se ne vada da qualche altra parte !
    Certi personaggi meglio si estinguano in loco !

  2. Menomale, sono solo gas di scarico, almeno, per par condicio, non abbiamo solo i gas sulla terra, ma anche nello spazio….
    E poi, dai, è per un nobile scopo, con i satelliti spia …..

  3. Ci possono dire qualunque cosa, tanto che prove abbiamo per ribattere? Potrebbe anche essere la scia luminosa lasciata dal Millenium Falcon che parte per l’iperspazio.

    • Grande topo Gigio!!! Il Trumpone necessita di uova, ora che ha rotto tutte quelle nel paniere degli europei “parassiti”….

  4. Sicuramente sarà meno inquinante e meno impattante sull’ambiente di uno che brucia i ricci nei castagneti al Villar…

    • Non saprei, bisognerà fare uno studio che durerà una ventina d’anni…
      Scherzi a parte, da un lato ci bombardano con il cambiamento climatico, che è evidente e sotto gli occhi di tutti, basti pensare che durante tutto l’inverno non è mai nevicato, per non parlare di alluvioni, incendi eccetera… e dall’altra, invece di ridurre l’inquinamento, si inquina pure lo spazio… Musk con tutti quei figli, non si chiede dove prenderanno l’ossigeno per respirare tra qualche anno? Su Marte?

  5. Certo, con tutti i razzi sparati per satelliti negli ultimi 50 anni bisognava vedere solo quello di musk. Che bevete?

  6. Scusate ma non immaginavo di sollevare un polverone dove ormai poi finisce in politica.
    Mi rode un enigma : ma le flatulenze dei bovini dove razzo vanno?
    Se le inscatolano Musk e compagni e se le fumano con un poco di Ketamina ?Mah
    Io vengo da altra regione dove ai tempi del Covid gli anziani erano stati definiti “economicamente improduttivi ” e poi si è visto quelli che producevano.
    Ora sono passato dalla localizzazione regionale sfigata a quella europea ancora più sfigata dove sono
    considerato,unitamente ed indistintamente a tutti voi,un parassita.
    Che presente del Razzo !
    E non oso pensare al futuro……Razzo !!!
    Un saluto a tutti,ciao
    PS: ma le flatulenze dei bovini dove vanno? E quelle dei margari? Mah forse disperse fra una valle e l’altra nel corso di temporali , brontolio più e brontolio meno si confondono.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.