VALSUSA, LA TRANSUMANZA SULLA STATALE TRA SUSA E BUSSOLENO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

BUSSOLENO – Lunedì 26 ottobre le mucche in transumanza hanno bloccato il traffico sulla statale tra Susa e Bussoleno, provocando rallentamenti ai vari mezzi che stavano percorrendo la strada. Nelle foto di Mattia Cuteri, il passaggio dei bovini.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

  1. Alla fine chi pulisce la statale dagli escrementi? In moto ho rischiato di cadere per colpa dei residui lasciati dalle mucche dopo la transumanza. Che trasportino le mucche coi camion.

    • Le mucche grazie a Dio hanno sempre fatto parte della vita del montanaro, di lì si sono sfamate generazioni e un bel bicchiere di latte o un bel pezzo di burro o formaggio genuini sono sempre graditi… questa è una valle prettamente agricola, una volta anche le fiancate delle nostre splendide montagne erano coltivate a vigneti su terrazzamenti tristemente abbandonati, però ora che siamo tanto moderni sguazziamo nel coronavirus perchè abbiamo distrutto l’abitat naturale degli animali invadendolo, e muoriamo di tumori causati da inquinamento, radiazioni etc… perciò meglio una società improntanta sulla piccola agricoltura che sui grandi allevamenti pure quelli inquinanti e con maltrattamenti animali, e chi va piano riesce a non cadere su quelle che qua in valle chiamiamo “buse”, seppur un po’ maleodoranti non certamente cancerogene… Vada più piano, la natura fa il suo corso, la pioggia, altro dono del cielo, seppur adesso a volte distruttivo grazie al cambiamento climatico causato dall’uomo, laverà via le buse e le strade torneranno pulite. PS Le due statali della Valle di Susa non sono piste per le moto, per correre bisogna chiedere a Valentino Rossi dove andare… e se le capita, si legga Marcovaldo di Italo Calvino, riscoprirà la poesia e i sentimenti di chi ha fatto molti sacrifi poi disprezzati dalle generazioni che vogliono fare viaggiare le mucche sui camion tanto per inquinare ancora un po’.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.