VALSUSA, LE TECNICHE DI MASSAGGIO DELLO STUDIO TYARÈ A CASELETTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CASELETTE – Quali sono le principali tecniche di massaggio nel campo del benessere olistico? Abbiamo chiesto agli specialisti dello Studio Olistico Tyarè, in via Roma 12 a Caselette (tel. 3516504900 oppure 3516264011), di illustrare ai nostri lettori le numerose tecniche di massaggio, entrando nello specifico di una di esse. Questa settimana parliamo del bodywork, un insieme di pratiche che consentono di entrare in contatto col proprio corpo, permettendo di ristabilire il suo naturale vitalismo attraverso le più svariate discipline come il massaggio, la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga etc. 

Relativamente all’ambito dei massaggi, le tecniche di bodywork mirano a ristabilire il benessere personale, la funzionalità muscolare, migliorano la postura, promuovono la consapevolezza corporea sostenendo e riequilibrando in maniera naturale i bisogni di corpo e mente.

Possiamo distinguere 4 grandi classi di massaggi, con diverse indicazioni:

1. IL MASSAGGIO TERAPEUTICO – Lo scopo della massoterapia è ristabilire determinate funzionalità degli organi mediante azioni meccaniche dirette o neuroriflesse indirette. Fanno parte di questa categoria il massaggio connettivale, il massaggio miofasciale, il drenaggio linfatico manuale, il massaggio tuina, il massaggio ayurvedico ecc.

2. IL MASSAGGIO IGIENICO RIEQUILIBRANTE – La finalità del massaggio igienico è il miglioramento delle condizioni di salute. Agisce sui disagi muscolari, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, accelera gli scambi metabolici, favorisce la detossinazione, ossigena i tessuti, stimola il sistema nervoso. In questa categoria di massaggi rientrano ad esempio il massaggio svedese, lo stone massage, i massaggi rilassanti come il californiano, il massaggio antistress ecc.

3. IL MASSAGGIO ESTETICO – E’ praticato con l’obiettivo di ridurre o eliminare gli inestetismi cutanei, di rallentare l’invecchiamento o mitigarne i segni. Il campo d’azione di questo tipo di massaggio è la cute: epidermide, derma e ipoderma. Il massaggio estetico è di norma associato all’impiego di prodotti cosmetici e macchinari elettroestetici. Un esempio di massaggio estetico è il massaggio anticellulite.

4. IL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE SPORTIVO – E’ una tecnica di massaggio utilizzata per supportare gli atleti nelle attività sportive o agonistiche. Il massaggio sportivo si divide in pre-gara: manualità riscaldanti, stimolanti, vascolarizzanti, indicate per la preparazione all’azione atletica. Post-gara: manualità volte a ripristinare il recupero muscolare, con azione distensiva, drenante, miorilassante, decontratturante.

Tyarè Organic Bodywork è uno studio specializzato in tecniche di massaggio viso e corpo. I loro trattamenti promuovono la funzionalità muscolare e il benessere generale di corpo e mente. 

TYARÈ STUDIO OLISTICO
Via Roma 12, Caselette – Tel. 351 6504900 / 351 6264011
Mail: tyarestudio@gmail.com – Facebook Tyarè Studio Olistico
Instagram tyare_studio

(Contenuto sponsorizzato)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.